Il contributo rientra nell’ambito della ricerca intrapresa dall’unità locale dell’Università di Bologna all’interno del progetto PRIN 2009 “Moneta e identità territoriale: dalla ‘polis’ antica alla ‘civitas’ medievale” e si propone, innanzitutto, di restituire una rassegna delle occorrenze monetali relative a figure femminili differenti, identificate genericamente, e talvolta in modo fuorviante, come Tychai. In particolare, sono state prese in esame le rappresentazioni delle personificazioni cittadine attestate dalla produzione monetale delle zecche della provincia di Syria, nel periodo compreso tra l’annessione romana dei territori e la fine dell’età giulio-claudia. Dal punto di vista interpretativo, l’analisi della documentazione numismatica riferibile a questo contesto ha evidenziato problemi legati al riconoscimento corretto delle immagini monetali, comportando la necessità di individuare procedimenti utili alla predisposizione di una raccolta, il più possibile sistematica e obiettiva, dei dati inerenti la tematica di ricerca. Il contributo dà conto della realizzazione di un database, nel quale sono confluite tutte le caratteristiche denotative e le accezioni peculiari di ciascuna emissione, mettendo in stretta relazione gli elementi figurativi e le formule epigrafiche che definiscono ciascuna tipologia monetale. I dati così raccolti sono stati sintetizzati in una tabella, che consente di visualizzare gli schemi iconici utilizzati nella rappresentazione di figure femminili, individuate genericamente ed indistintamente come Tychai dai repertori numismatici impiegati per la schedatura. La verifica delle occorrenze della corona muralis – assunta come elemento di discrimine per l’individuazione delle figure identificabili come rappresentazioni di entità cittadine – ha restituito un quadro generale della documentazione oggetto di indagine, caratterizzato dall’identificazione di tre schemi iconici di base, corrispondenti ad altrettante aree differenti della provincia di Syria.
Morelli A. (2013). Personificazioni di città e Tychai poleos: le emissioni provinciali del Roman Near East nella prima età imperiale. Raccolta preliminare dei dati. Roma : Edizioni Quasar.
Personificazioni di città e Tychai poleos: le emissioni provinciali del Roman Near East nella prima età imperiale. Raccolta preliminare dei dati
MORELLI, ANNA
2013
Abstract
Il contributo rientra nell’ambito della ricerca intrapresa dall’unità locale dell’Università di Bologna all’interno del progetto PRIN 2009 “Moneta e identità territoriale: dalla ‘polis’ antica alla ‘civitas’ medievale” e si propone, innanzitutto, di restituire una rassegna delle occorrenze monetali relative a figure femminili differenti, identificate genericamente, e talvolta in modo fuorviante, come Tychai. In particolare, sono state prese in esame le rappresentazioni delle personificazioni cittadine attestate dalla produzione monetale delle zecche della provincia di Syria, nel periodo compreso tra l’annessione romana dei territori e la fine dell’età giulio-claudia. Dal punto di vista interpretativo, l’analisi della documentazione numismatica riferibile a questo contesto ha evidenziato problemi legati al riconoscimento corretto delle immagini monetali, comportando la necessità di individuare procedimenti utili alla predisposizione di una raccolta, il più possibile sistematica e obiettiva, dei dati inerenti la tematica di ricerca. Il contributo dà conto della realizzazione di un database, nel quale sono confluite tutte le caratteristiche denotative e le accezioni peculiari di ciascuna emissione, mettendo in stretta relazione gli elementi figurativi e le formule epigrafiche che definiscono ciascuna tipologia monetale. I dati così raccolti sono stati sintetizzati in una tabella, che consente di visualizzare gli schemi iconici utilizzati nella rappresentazione di figure femminili, individuate genericamente ed indistintamente come Tychai dai repertori numismatici impiegati per la schedatura. La verifica delle occorrenze della corona muralis – assunta come elemento di discrimine per l’individuazione delle figure identificabili come rappresentazioni di entità cittadine – ha restituito un quadro generale della documentazione oggetto di indagine, caratterizzato dall’identificazione di tre schemi iconici di base, corrispondenti ad altrettante aree differenti della provincia di Syria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.