In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Alfonso Rubbiani (1848-1913) si sono vuoti pubblicare i documenti della Fabbriceria di San Francesco relativi ai lavori di ripristino della Basilica per dare testimonianza fedele delle vicende legate al cantiere felsineo più importante condotto dal noto restauratore. Dalle carte qui riportate integralmente si possono ricostruire non solo le fasi dei lavori che hanno portato alla riedificazione del Tempio francescano, ma anche le strategie politiche e organizzative che i protagonisti hanno saputo mettere in atto sia a livello locale, sia nazionale e internazionale. Una storia in cui i vari tasselli culturali (arte, architettura, restauro, decorazione, urbanistica, politica e società) concorrono a comporre un mosaico "vivo" della Bologna a cavallo tra Otto e Novecento.
E. Baldini (2013). Alfonso Rubbiani, Direttore dei Ristauri. Bologna : Bononia University Press spa [10.978.887395/8857].
Alfonso Rubbiani, Direttore dei Ristauri
BALDINI, ELISA
2013
Abstract
In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Alfonso Rubbiani (1848-1913) si sono vuoti pubblicare i documenti della Fabbriceria di San Francesco relativi ai lavori di ripristino della Basilica per dare testimonianza fedele delle vicende legate al cantiere felsineo più importante condotto dal noto restauratore. Dalle carte qui riportate integralmente si possono ricostruire non solo le fasi dei lavori che hanno portato alla riedificazione del Tempio francescano, ma anche le strategie politiche e organizzative che i protagonisti hanno saputo mettere in atto sia a livello locale, sia nazionale e internazionale. Una storia in cui i vari tasselli culturali (arte, architettura, restauro, decorazione, urbanistica, politica e società) concorrono a comporre un mosaico "vivo" della Bologna a cavallo tra Otto e Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.