L'impresa sociale è una realtà produttiva relativamente nuova nel panorama europeo, osservando infatti la realtà si osserva che nei diversi paesi sono state avviate iniziative imprenditoriali a carattere sociale spesso differenti per configurazione giuridica e forma organizzativa, ma con lo stesso fine istituzionale: ovvero produzione e/o erogazione di benei e servizi ad utilità sociale. Il saggio propone una analisi comparativa sui casi di 11 paesi fornendo una lettura che ne evidenzi i caratteri di omogeneità e gli aspetti di diversità, in particolare nella governance e nei sistemi di accountability.
BANDINI F. (2009). L'impresa sociale in Europa: il contesto istituzionale della governance in un'ottica comparata. Padova : CEDAM.
L'impresa sociale in Europa: il contesto istituzionale della governance in un'ottica comparata
BANDINI, FEDERICA
2009
Abstract
L'impresa sociale è una realtà produttiva relativamente nuova nel panorama europeo, osservando infatti la realtà si osserva che nei diversi paesi sono state avviate iniziative imprenditoriali a carattere sociale spesso differenti per configurazione giuridica e forma organizzativa, ma con lo stesso fine istituzionale: ovvero produzione e/o erogazione di benei e servizi ad utilità sociale. Il saggio propone una analisi comparativa sui casi di 11 paesi fornendo una lettura che ne evidenzi i caratteri di omogeneità e gli aspetti di diversità, in particolare nella governance e nei sistemi di accountability.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.