Scopo del lavoro è il tentativo di individuare caratteristiche metaboliche specifiche delle metastasi cerebrali intra-assiali mediante Spettroscopia di Risonanza Magnetica de Protone (1H-MRS). Le metastasi cerebrali sono neoplasie che possono presentarsi con aspetti morfologici simili a quelli delle lesioni primitive dell'encefalo, in particolare dei gliomi ad alto grado di malignità. Abbiamo voluto verificare se la metodica di Spettroscopia possa fornire elementi utili alla diagnosi differenziale. Pazienti e metodi: vengono esaminate con 1H-MRS 5 metastasi cerebrali, verificate all'esame istologico postoperatorio. Gli esami RM sono stati eseguiti con apparecchiatura 3.0 Tesla whole-body scanner (General Electric Medicai Systems, Milwaukee, Wisconsin), con bobina 8 canali phased array. Gli spettri sono stati ottenuti con sequenza - Spin Echo (PRESS) con TR 2000 ms and TE 35 ms ed analizzati con il programma SAGE (General Electric Medical Systems). I dati spettroscopici sono stati confrontati con quelli ottenuti da neoplasie gliali maligne con aspetto morfologico simile a quello delle metastasi. Risultati e discussione: gli spettri delle 5 lesioni metastatiche erano caratterizzati dalla presenza di elevate quantità di Lipidi mobili e di Composti contenti Colina (Cho). Nei due casi di metastasi in cui il volume di interesse era posizionato anche all'interno della componente necrotico-cistica lo spettro evidenziava senza ambiguità la presenza di Lattato. Anche negli spettri dei gliomi maligni, caratterizzati da estese aree di necrosi, erano presenti molto intense le risonanze attribuite ai Lipidi mobili. In alcuni casi tuttavia in cui l'imaging non permetteva di differenziare la lesione intra-assiale maligna dalla metastasi, il pattern metabolico rivelato dalla Spettroscopia era fortemente indicativo di glioma maligno. La presenza infatti di Cho, Creatina (Cr) ed in particolare di N-acetilaspartato (NAA), metaboliti presenti nel tessuto cerebrale, anche se in concentrazioni alterate rispetto alla normalità, escludeva la presenza di una lesione secondaria. Conclusioni: in accordo con quanto riportato in letteratura i nostri dati confermano che le metastasi hanno un pattern metabolico caratterizzato da elevate concentrazioni di Cho e di Lipidi mobili. La possibilità di diagnosi differenziale fra metastasi e gliomi maligni era possibile in quei casi in cui la necrosi non era così massiva da rappresentare la caratteristica dominante dello spettro. L'aspetto metabolico dei due tipi di lesioni rispecchia infatti la loro diversa origine istologica.
A. Bacci, R. Ricci, V. Tugnoli, R. Agati, M. Leonardi (2005). Caratteristiche metaboliche delle metastasi cerebrali valutate mediante spettroscopia di Risonanza Magnetica A 3T (1H-MRS).. s.l : s.n.
Caratteristiche metaboliche delle metastasi cerebrali valutate mediante spettroscopia di Risonanza Magnetica A 3T (1H-MRS).
TUGNOLI, VITALIANO;LEONARDI, MARCO
2005
Abstract
Scopo del lavoro è il tentativo di individuare caratteristiche metaboliche specifiche delle metastasi cerebrali intra-assiali mediante Spettroscopia di Risonanza Magnetica de Protone (1H-MRS). Le metastasi cerebrali sono neoplasie che possono presentarsi con aspetti morfologici simili a quelli delle lesioni primitive dell'encefalo, in particolare dei gliomi ad alto grado di malignità. Abbiamo voluto verificare se la metodica di Spettroscopia possa fornire elementi utili alla diagnosi differenziale. Pazienti e metodi: vengono esaminate con 1H-MRS 5 metastasi cerebrali, verificate all'esame istologico postoperatorio. Gli esami RM sono stati eseguiti con apparecchiatura 3.0 Tesla whole-body scanner (General Electric Medicai Systems, Milwaukee, Wisconsin), con bobina 8 canali phased array. Gli spettri sono stati ottenuti con sequenza - Spin Echo (PRESS) con TR 2000 ms and TE 35 ms ed analizzati con il programma SAGE (General Electric Medical Systems). I dati spettroscopici sono stati confrontati con quelli ottenuti da neoplasie gliali maligne con aspetto morfologico simile a quello delle metastasi. Risultati e discussione: gli spettri delle 5 lesioni metastatiche erano caratterizzati dalla presenza di elevate quantità di Lipidi mobili e di Composti contenti Colina (Cho). Nei due casi di metastasi in cui il volume di interesse era posizionato anche all'interno della componente necrotico-cistica lo spettro evidenziava senza ambiguità la presenza di Lattato. Anche negli spettri dei gliomi maligni, caratterizzati da estese aree di necrosi, erano presenti molto intense le risonanze attribuite ai Lipidi mobili. In alcuni casi tuttavia in cui l'imaging non permetteva di differenziare la lesione intra-assiale maligna dalla metastasi, il pattern metabolico rivelato dalla Spettroscopia era fortemente indicativo di glioma maligno. La presenza infatti di Cho, Creatina (Cr) ed in particolare di N-acetilaspartato (NAA), metaboliti presenti nel tessuto cerebrale, anche se in concentrazioni alterate rispetto alla normalità, escludeva la presenza di una lesione secondaria. Conclusioni: in accordo con quanto riportato in letteratura i nostri dati confermano che le metastasi hanno un pattern metabolico caratterizzato da elevate concentrazioni di Cho e di Lipidi mobili. La possibilità di diagnosi differenziale fra metastasi e gliomi maligni era possibile in quei casi in cui la necrosi non era così massiva da rappresentare la caratteristica dominante dello spettro. L'aspetto metabolico dei due tipi di lesioni rispecchia infatti la loro diversa origine istologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.