Promosso dall’Osservatorio infanzia ed adolescenza della regione Emilia-Romagna, il testo è principalmente il frutto di un lavoro congiunto fra differenti professionalità appartenenti a diversi settori dell’Amministrazione regionale e si pone come proseguimento del lavoro di raccolta dei flussi informativi e di elaborazione di indicatori riguardanti l’infanzia e l’adolescenza portato avanti, fin dall’aprile del 2003, da un gruppo di lavoro interno al Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza. Si tratta di uno strumento che offre informazioni sulla condizione dei bambini e dei ragazzi dell’Emilia-Romagna e sui servizi ad essi dedicati, rilevandone luci e ombre, punti di eccellenza o problematiche. Uno strumento in cui analisi quantitativa e qualitativa si fondono per offrire un panorama articolato che possa essere da supporto anche alla programmazione regionale di politiche dedicate all’infanzia e alla famiglia. Il rapporto risulta suddiviso in sei capitoli che presentano un quadro dei diversi contesti di crescita delle giovani generazioni. Sostenere i diritti dei bambini e degli adolescenti significa infatti occuparsi di famiglia e di demografia (cap.1), del sistema educativo, formativo e scolastico (cap.2), delle difficoltà del crescere e della conseguente presa in carico da parte dei servizi (cap.3), della tutela nelle varie forme a cui è rivolta: bambini maltrattati, abusati, istituzionalizzati o in affido (cap.3), della salute, dal periodo precedente alla nascita, alla cura e prevenzione delle malattie (cap.5), del tempo “tra”, ovvero di quell’insieme di diverse offerte formative fruibili nel tempo libero che concorrono alla formazione globale dell’individuo (cap.6). Ogni ambito di riflessione è integrato da tabelle e grafici attraverso cui è offerto un inquadramento dei temi trattati, con indicatori elaborati sulla base di statistiche correnti o di indagini periodiche svolte ad hoc.
Campioni L., Finelli A, Tagliaventi M. T. (2005). Crescere in Emilia Romagna. Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza. BERGAMO : Junior srl.
Crescere in Emilia Romagna. Primo rapporto sui servizi e sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza
TAGLIAVENTI, MARIA TERESA
2005
Abstract
Promosso dall’Osservatorio infanzia ed adolescenza della regione Emilia-Romagna, il testo è principalmente il frutto di un lavoro congiunto fra differenti professionalità appartenenti a diversi settori dell’Amministrazione regionale e si pone come proseguimento del lavoro di raccolta dei flussi informativi e di elaborazione di indicatori riguardanti l’infanzia e l’adolescenza portato avanti, fin dall’aprile del 2003, da un gruppo di lavoro interno al Servizio Politiche Familiari, Infanzia e Adolescenza. Si tratta di uno strumento che offre informazioni sulla condizione dei bambini e dei ragazzi dell’Emilia-Romagna e sui servizi ad essi dedicati, rilevandone luci e ombre, punti di eccellenza o problematiche. Uno strumento in cui analisi quantitativa e qualitativa si fondono per offrire un panorama articolato che possa essere da supporto anche alla programmazione regionale di politiche dedicate all’infanzia e alla famiglia. Il rapporto risulta suddiviso in sei capitoli che presentano un quadro dei diversi contesti di crescita delle giovani generazioni. Sostenere i diritti dei bambini e degli adolescenti significa infatti occuparsi di famiglia e di demografia (cap.1), del sistema educativo, formativo e scolastico (cap.2), delle difficoltà del crescere e della conseguente presa in carico da parte dei servizi (cap.3), della tutela nelle varie forme a cui è rivolta: bambini maltrattati, abusati, istituzionalizzati o in affido (cap.3), della salute, dal periodo precedente alla nascita, alla cura e prevenzione delle malattie (cap.5), del tempo “tra”, ovvero di quell’insieme di diverse offerte formative fruibili nel tempo libero che concorrono alla formazione globale dell’individuo (cap.6). Ogni ambito di riflessione è integrato da tabelle e grafici attraverso cui è offerto un inquadramento dei temi trattati, con indicatori elaborati sulla base di statistiche correnti o di indagini periodiche svolte ad hoc.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.