In epoca contemporanea non è possibile analizzare il consumo di vino, il suo mercato e la cultura in cui si inserisce o di cui si fa promotore, senza considerare il frame entro il quale ci troviamo: la globalizzazione. I processi globalizzazione e di internazionalizzazione non riguardano solo le imprese di grandi dimensioni ma anche le PMI che grazie alla rivoluzionetecnologica sono state in grado di individuare segmenti di consumatori con bisogni specifici, ai quali offrire prodotti differenziati. Lo sviluppo del mercato enologico su scala globale dimostra come siano molteplici le trasformazioni che il prodotto subisce sia dal punto di vista produttivo che per quanto riguarda l'adattamento a differenti aspettative di un consumatore differenziato ed eterogeneo. L’evoluzione del mercato enologico da un punto di vista industriale, oggi non può essere letto escludendo la così detta rivoluzione digitale e il portato innovativo del web 2.0 ed ai processi di valorizzazione dal basso del prodotto, della filiera e del territorio.

I mercati, processi di globalizzazione e digitalizzazione

P. Degli Esposti
2013

Abstract

In epoca contemporanea non è possibile analizzare il consumo di vino, il suo mercato e la cultura in cui si inserisce o di cui si fa promotore, senza considerare il frame entro il quale ci troviamo: la globalizzazione. I processi globalizzazione e di internazionalizzazione non riguardano solo le imprese di grandi dimensioni ma anche le PMI che grazie alla rivoluzionetecnologica sono state in grado di individuare segmenti di consumatori con bisogni specifici, ai quali offrire prodotti differenziati. Lo sviluppo del mercato enologico su scala globale dimostra come siano molteplici le trasformazioni che il prodotto subisce sia dal punto di vista produttivo che per quanto riguarda l'adattamento a differenti aspettative di un consumatore differenziato ed eterogeneo. L’evoluzione del mercato enologico da un punto di vista industriale, oggi non può essere letto escludendo la così detta rivoluzione digitale e il portato innovativo del web 2.0 ed ai processi di valorizzazione dal basso del prodotto, della filiera e del territorio.
Il maestro di vino
218
229
P. Degli Esposti
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