La prima sezione del Workshop – dedicata agli aspetti di carattere generale – ha fornito una panoramica sull’evoluzione delle tecniche di rilievo e modellazione tridimensionale con particolare attenzione ai sensori (passivi e attivi) e alle metodologie automatiche di processamento. Ampio spazio è stato dedicato alle caratteristiche degli scanner terrestri di ultima generazione: meno costosi, più piccoli e leggeri, simili nell’aspetto e nella facilità d’impiego alle stazioni totali. Nella seconda sezione – dedicata alle applicazioni delle tecniche di scansione laser 3D – si sono evidenziati gli aspetti positivi e le criticità nell’uso di questo tipo di strumento per la documentazione, la tutela e la valorizzazione culturale dei siti archeologici. Infine, nell’ultima sezione del Workshop, dedicata alla fotogrammetria, sono stati presentati nuovi protocolli operativi finalizzati al rilevamento speditivo della stratificazione archeologica (orizzontale e verticale) e alla gestione della documentazione nei sistemi informativi (GIS).
Curci A., Fiorini A. (2013). DOCUMENTARE L’ARCHEOLOGIA 3.0. Atti del Workshop (Bologna, 23 aprile 2013). Edizioni del Giglio.
DOCUMENTARE L’ARCHEOLOGIA 3.0. Atti del Workshop (Bologna, 23 aprile 2013)
CURCI, ANTONIO;FIORINI, ANDREA
2013
Abstract
La prima sezione del Workshop – dedicata agli aspetti di carattere generale – ha fornito una panoramica sull’evoluzione delle tecniche di rilievo e modellazione tridimensionale con particolare attenzione ai sensori (passivi e attivi) e alle metodologie automatiche di processamento. Ampio spazio è stato dedicato alle caratteristiche degli scanner terrestri di ultima generazione: meno costosi, più piccoli e leggeri, simili nell’aspetto e nella facilità d’impiego alle stazioni totali. Nella seconda sezione – dedicata alle applicazioni delle tecniche di scansione laser 3D – si sono evidenziati gli aspetti positivi e le criticità nell’uso di questo tipo di strumento per la documentazione, la tutela e la valorizzazione culturale dei siti archeologici. Infine, nell’ultima sezione del Workshop, dedicata alla fotogrammetria, sono stati presentati nuovi protocolli operativi finalizzati al rilevamento speditivo della stratificazione archeologica (orizzontale e verticale) e alla gestione della documentazione nei sistemi informativi (GIS).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.