Questa edizione facsimilare di una importantissima partitura operistica del secondo Seicento rende noto un manoscritto adespoto identificato da L. Bianconi nella Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena nel 1970. Si tratta di una versione dell'opera più famosa del Seicento italiano, il "Giasone" di G.A. Cicognini e F. Cavalli (Venezia 1649), rimaneggiata da G.F. Apolloni e A. Stradella per la stagione inaugurale del Teatro di Tord di Nona (Roma 1671). L'edizione del facsimile della partitura è corredata dell'edizione critica sinottica dei libretti Venezia 1649 e Roma 1671.
F. Antonucci, L. Bianconi, N. Usula (2013). Giacinto Andrea Cicognini, Giovanni Filippo Apolloni -- Francesco Cavalli, Alessandro Stradella, "Il novello Giasone". Partitura in facsimile ed edizione dei libretti a cura di Nicola Usula. Saggi introduttivi di Fausta Antonucci, Lorenzo Bianconi e Nicola Usula. Milano : Ricordi.
Giacinto Andrea Cicognini, Giovanni Filippo Apolloni -- Francesco Cavalli, Alessandro Stradella, "Il novello Giasone". Partitura in facsimile ed edizione dei libretti a cura di Nicola Usula. Saggi introduttivi di Fausta Antonucci, Lorenzo Bianconi e Nicola Usula
BIANCONI, LORENZO GENNARO;USULA, NICOLA
2013
Abstract
Questa edizione facsimilare di una importantissima partitura operistica del secondo Seicento rende noto un manoscritto adespoto identificato da L. Bianconi nella Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena nel 1970. Si tratta di una versione dell'opera più famosa del Seicento italiano, il "Giasone" di G.A. Cicognini e F. Cavalli (Venezia 1649), rimaneggiata da G.F. Apolloni e A. Stradella per la stagione inaugurale del Teatro di Tord di Nona (Roma 1671). L'edizione del facsimile della partitura è corredata dell'edizione critica sinottica dei libretti Venezia 1649 e Roma 1671.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.