EDIZIONE CRITICA DELLE OPERE DI FRANCESCO CAVALLI (1602-1676). Esce nel 2012 presso l'editore Baerenreiter (Kassel) il primo volume della collana "The Operas of Francesco Cavalli", diretta da Ellen Rosand (Yale University, New Haven), Alvaro Torrente (Universidad Complutense, Madrid) e Lorenzo Bianconi. Su quest'ultimo, responsabile dell'Unità locale UniBo, ricade la responsabilità specifica dell'edizione dei libretti. Per 'edizione dei libretti' (l'aspetto di cui si occuperà specificamente l'unità di UniBo) s'intende sia l'approntamento dell'edizione del testo poetico, basata essenzialmente sui libretti a stampa, sia l'accertamento del testo musicato, basata sulla comparazione tra il testo del libretto (ossia il testo del dramma congedato dal librettista) e il testo che compare nella partitura ms. dell'opera (ossia il testo manipolato dal compositore). La doppia edizione - in forma letteraria e in forma musicale - risponde ai requisiti, ormai quasi unanimemente accolti - della moderna filologia musicale applicata alla librettistica (cfr. L. Bianconi, "Hors-d'oeuvre alla filologia dei libretti", 1995). I testi dei drammi per musica di Cavalli pongono all'editore varie sfide, concernenti: l'esatta definizione del dettato; la corretta interpretazione del senso esplicito e implicito; l'individuazione delle fonti letterarie (mitologiche, storiche, narrative, ecc.). Richiedono dunque l'intervento di mani assai esperte. Il PRIN qui proposto prevede l'approntamento dei prossimi volumi della serie. Lavori preliminari e collaterali verranno dedicati: all'intricata storia testuale del "Giasone" (1649), l'opera più replicata di Cavalli e perciò la più problematica dal punto di vista delle fonti; ai drammi per musica di Giovanni Faustini e di Giulio Strozzi. Accanto all'edizione Cavalli, la contestuale ricognizione della librettistica veneziana coeva investirà anche Giulio Strozzi ("La finta pazza", 1641 sgg., musica di F. Sacrati) e Benedetto Ferrari (edizione in corso dei suoi sei drammi per musica veneziani, 1637-1643). Altre ricerche, svolte primariamente dal collega prof Marco Beghelli, riguarderanno Antonio Vivaldi, Giocahino Rossini, Giacomo Meyerbeer.

Edizioni di fonti relative al melodramma italiano, secc. XVII-XX (libretti, partiture, trattatistica, documentazione su canto e vocalità)

BIANCONI, LORENZO GENNARO
2014

Abstract

EDIZIONE CRITICA DELLE OPERE DI FRANCESCO CAVALLI (1602-1676). Esce nel 2012 presso l'editore Baerenreiter (Kassel) il primo volume della collana "The Operas of Francesco Cavalli", diretta da Ellen Rosand (Yale University, New Haven), Alvaro Torrente (Universidad Complutense, Madrid) e Lorenzo Bianconi. Su quest'ultimo, responsabile dell'Unità locale UniBo, ricade la responsabilità specifica dell'edizione dei libretti. Per 'edizione dei libretti' (l'aspetto di cui si occuperà specificamente l'unità di UniBo) s'intende sia l'approntamento dell'edizione del testo poetico, basata essenzialmente sui libretti a stampa, sia l'accertamento del testo musicato, basata sulla comparazione tra il testo del libretto (ossia il testo del dramma congedato dal librettista) e il testo che compare nella partitura ms. dell'opera (ossia il testo manipolato dal compositore). La doppia edizione - in forma letteraria e in forma musicale - risponde ai requisiti, ormai quasi unanimemente accolti - della moderna filologia musicale applicata alla librettistica (cfr. L. Bianconi, "Hors-d'oeuvre alla filologia dei libretti", 1995). I testi dei drammi per musica di Cavalli pongono all'editore varie sfide, concernenti: l'esatta definizione del dettato; la corretta interpretazione del senso esplicito e implicito; l'individuazione delle fonti letterarie (mitologiche, storiche, narrative, ecc.). Richiedono dunque l'intervento di mani assai esperte. Il PRIN qui proposto prevede l'approntamento dei prossimi volumi della serie. Lavori preliminari e collaterali verranno dedicati: all'intricata storia testuale del "Giasone" (1649), l'opera più replicata di Cavalli e perciò la più problematica dal punto di vista delle fonti; ai drammi per musica di Giovanni Faustini e di Giulio Strozzi. Accanto all'edizione Cavalli, la contestuale ricognizione della librettistica veneziana coeva investirà anche Giulio Strozzi ("La finta pazza", 1641 sgg., musica di F. Sacrati) e Benedetto Ferrari (edizione in corso dei suoi sei drammi per musica veneziani, 1637-1643). Altre ricerche, svolte primariamente dal collega prof Marco Beghelli, riguarderanno Antonio Vivaldi, Giocahino Rossini, Giacomo Meyerbeer.
2014
2011
L. Bianconi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/252762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact