Il contributo delinea la situazione dell'impiego dei new media nella società italiana utilizzando le (poche) fonti di dati disponibili ed evidenzia lo sviluppo ritardato delle strutture dell’informazione e della comunicazione rispetto ai più importanti paesi occidentali. Il diffondersi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha un impatto generalmente positivo sulla produttività e sulla crescita economica. Stime dell’Ocse, l’Organizzazione mondiale per la cooperazione e lo sviluppo economico, attribuiscono all’introduzione di tali tecnologie il 50% dell’incremento nella produttività del lavoro registratosi nei paesi occidentali fra il 1995 e il 2000. Ne consegue che i paesi –tra cui l’Italia– che meno investono in tali tecnologie, si autocandidano a uno sviluppo incerto e a una minore crescita economica.
Martelli S. (2004). I new media. MILANO : Franco Angeli.
I new media
MARTELLI, STEFANO
2004
Abstract
Il contributo delinea la situazione dell'impiego dei new media nella società italiana utilizzando le (poche) fonti di dati disponibili ed evidenzia lo sviluppo ritardato delle strutture dell’informazione e della comunicazione rispetto ai più importanti paesi occidentali. Il diffondersi delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha un impatto generalmente positivo sulla produttività e sulla crescita economica. Stime dell’Ocse, l’Organizzazione mondiale per la cooperazione e lo sviluppo economico, attribuiscono all’introduzione di tali tecnologie il 50% dell’incremento nella produttività del lavoro registratosi nei paesi occidentali fra il 1995 e il 2000. Ne consegue che i paesi –tra cui l’Italia– che meno investono in tali tecnologie, si autocandidano a uno sviluppo incerto e a una minore crescita economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.