Negli ultimi decenni, insieme alla diffusione del telefono, si è avuta l’espansione della rilevazione telefonica. Ormai l’intervista telefonica ha sostituito, presso le ditte di sondaggi, l’intervista faccia-a-faccia come procedura standard. Nel volume si affrontano i principali aspetti legati all’uso di questa tecnica: l’impiego di strumenti informatici nel processo di rilevazione, i problemi nella scelta degli intervistati, la fedeltà dei dati raccolti. Infine viene proposta una sintesi dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnica di rilevazione. Il libro si rivolge a coloro, addetti ai lavori e non, che desiderano approfondire le loro conoscenze su questa forma di rilevazione ormai diffusa nelle scienze sociali, con l’intento di favorirne un utilizzo più critico e consapevole.
M. Sapignoli (2006). Intervistare col telefono. ACIREALE - ROMA : Bonanno.
Intervistare col telefono
SAPIGNOLI, MICHELE
2006
Abstract
Negli ultimi decenni, insieme alla diffusione del telefono, si è avuta l’espansione della rilevazione telefonica. Ormai l’intervista telefonica ha sostituito, presso le ditte di sondaggi, l’intervista faccia-a-faccia come procedura standard. Nel volume si affrontano i principali aspetti legati all’uso di questa tecnica: l’impiego di strumenti informatici nel processo di rilevazione, i problemi nella scelta degli intervistati, la fedeltà dei dati raccolti. Infine viene proposta una sintesi dei vantaggi e degli svantaggi di questa tecnica di rilevazione. Il libro si rivolge a coloro, addetti ai lavori e non, che desiderano approfondire le loro conoscenze su questa forma di rilevazione ormai diffusa nelle scienze sociali, con l’intento di favorirne un utilizzo più critico e consapevole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.