Anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali, il contributo intende offrire un’analisi approfondita della disciplina dei servizi aerei nell'ordinamento nazionale, europeo ed internazionale. In particolare l’approfondimento ha ad oggetto l’analisi dei seguenti temi scanditi nei paragrafi del contributo: 1. La Convenzione di Chicago del 1944: le «libertà dell’aria». 2. Gli accordi aerei bilaterali. 3. Gli Open Skies Agreements. 4. I servizi aerei in ambito europeo: il Regolamento (CE) n. 1008 del 24 settembre 2008. 5. Le sentenze della Corte di giustizia del 5 novembre 2002 sugli Open Skies Agreements tra Stati Uniti e otto Stati membri. Il Regolamento (CE) n. 847 del 29 aprile 2004. 5.1. L’«Accordo sui trasporti aerei» tra Stati Uniti, Unione europea ed i suoi Stati membri. 5.2. Gli accordi aerei bilaterali tra l’Unione europea e la Russia: problematiche di legittimità. 6. I servizi aerei nel quadro del Codice della navigazione. 7. Il cielo unico europeo. 8. La c.d. slot al location. Nel contributo vengono analizzate le differenti discipline applicabili ai servizi di trasporto aereo tra località situate in Stati diversi alla luce delle Convenzioni internazionali, degli accordi bilaterali e delle regole comunitarie. Il contributo, inoltre, è corredato da note bibliografiche contenenti ampi riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e alle opinioni della dottrina rinvenibili in materia

La disciplina dei servizi aerei

ZUNARELLI, STEFANO
2013

Abstract

Anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali, il contributo intende offrire un’analisi approfondita della disciplina dei servizi aerei nell'ordinamento nazionale, europeo ed internazionale. In particolare l’approfondimento ha ad oggetto l’analisi dei seguenti temi scanditi nei paragrafi del contributo: 1. La Convenzione di Chicago del 1944: le «libertà dell’aria». 2. Gli accordi aerei bilaterali. 3. Gli Open Skies Agreements. 4. I servizi aerei in ambito europeo: il Regolamento (CE) n. 1008 del 24 settembre 2008. 5. Le sentenze della Corte di giustizia del 5 novembre 2002 sugli Open Skies Agreements tra Stati Uniti e otto Stati membri. Il Regolamento (CE) n. 847 del 29 aprile 2004. 5.1. L’«Accordo sui trasporti aerei» tra Stati Uniti, Unione europea ed i suoi Stati membri. 5.2. Gli accordi aerei bilaterali tra l’Unione europea e la Russia: problematiche di legittimità. 6. I servizi aerei nel quadro del Codice della navigazione. 7. Il cielo unico europeo. 8. La c.d. slot al location. Nel contributo vengono analizzate le differenti discipline applicabili ai servizi di trasporto aereo tra località situate in Stati diversi alla luce delle Convenzioni internazionali, degli accordi bilaterali e delle regole comunitarie. Il contributo, inoltre, è corredato da note bibliografiche contenenti ampi riferimenti alle pronunce giurisprudenziali e alle opinioni della dottrina rinvenibili in materia
2013
Diritto pubblico dei trasporti
31
67
S. Zunarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/248289
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact