Ideale e sostanziale prosecuzione del percorso teorico ed empirico realizzato con il precedente Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, il volume focalizza le implicazioni del processo di globalizzazione sulla problematica dei nuovi percorsi formativi e specificatamente universitari nel nostro paese, legittimandoli con una approfondita indagine empirica. In tale prospettiva, la prima parte del volume propone gli approfondimenti avvenuti e le analisi di sfondo svolte sia attorno allo svilupparsi della istituzione universitaria in termini temporali ma anche contenutistici, sia incentrando successivamente l’attenzione su una “descrizione” della riforma universitaria e dei primi problematici approcci attuativi. La seconda parte propone le risultanze di sintesi di un’ampia ricerca empirica condotta su un campione di studenti dell’Università di Bologna incentrata su articolati giudizi, esperienze ed orientamenti quali-quantitativi degli intervistati sull’attuazione della riforma stessa. Fra i temi affrontati ricordiamo quelli del diritto allo studio, dell’accesso all’Università, dell’e-learning e del rapporto con il territorio e del ruolo dell’Università in una prospettiva europea. Risultanze oggi più che mai attuali, in un tempo che non pare avere ancora “stabilizzato” sia i percorsi di studio sia le opzioni di fondo sul ruolo delle istituzioni universitarie, in un contesto non solo europeo ed in una prospettiva di società globale.

A. Balloni , C. Cipolla , E. Di Nallo , P. Donati , P. Guidicini , M. La Rosa (2005). La riforma universitaria nella società globale. Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio. MILANO : FrancoAngeli.

La riforma universitaria nella società globale. Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio

BALLONI, AUGUSTO;CIPOLLA, COSTANTINO;DI NALLO, EGERIA;DONATI, PIERPAOLO;GUIDICINI, PAOLO;LA ROSA, MICHELE
2005

Abstract

Ideale e sostanziale prosecuzione del percorso teorico ed empirico realizzato con il precedente Identità e appartenenza nella società della globalizzazione, il volume focalizza le implicazioni del processo di globalizzazione sulla problematica dei nuovi percorsi formativi e specificatamente universitari nel nostro paese, legittimandoli con una approfondita indagine empirica. In tale prospettiva, la prima parte del volume propone gli approfondimenti avvenuti e le analisi di sfondo svolte sia attorno allo svilupparsi della istituzione universitaria in termini temporali ma anche contenutistici, sia incentrando successivamente l’attenzione su una “descrizione” della riforma universitaria e dei primi problematici approcci attuativi. La seconda parte propone le risultanze di sintesi di un’ampia ricerca empirica condotta su un campione di studenti dell’Università di Bologna incentrata su articolati giudizi, esperienze ed orientamenti quali-quantitativi degli intervistati sull’attuazione della riforma stessa. Fra i temi affrontati ricordiamo quelli del diritto allo studio, dell’accesso all’Università, dell’e-learning e del rapporto con il territorio e del ruolo dell’Università in una prospettiva europea. Risultanze oggi più che mai attuali, in un tempo che non pare avere ancora “stabilizzato” sia i percorsi di studio sia le opzioni di fondo sul ruolo delle istituzioni universitarie, in un contesto non solo europeo ed in una prospettiva di società globale.
2005
1-192
9788846472083
A. Balloni , C. Cipolla , E. Di Nallo , P. Donati , P. Guidicini , M. La Rosa (2005). La riforma universitaria nella società globale. Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio. MILANO : FrancoAngeli.
A. Balloni ; C. Cipolla ; E. Di Nallo ; P. Donati ; P. Guidicini ; M. La Rosa
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/24763
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact