Il saggio, prendendo spunto dalle disposizioni del Collegato lavoro 2010 che intervengono in materia di collaborazioni coordinate e continuative e c.d. mini co.co.co. (artt. 48, comma 7 e 50, l. n. 183/2010), contiene una disamina complessiva dell'area giuridica della parasubordinazione, prestando attenzione anche alle disposizioni della legge n. 133/2008 in tema di lavoro occasionale accessorio. La figura oggi prevalente nell'area della parasubordinazione, ossia il lavoro a progetto, è presa in esame sulla scorta delle acquisizioni giurisprudenziali maturate nell'arco di un quinquennio, da intendersi anche, secondo l'autore, come "prodromi" ad una riforma poi effettivamente intervenuta nel 2012 (c.d. riforma Fornero). Sono fatti oggetto di specifico esame taluni profili poco indagati, quali la tutela della professionalità del collaboratore e il trattamento di disoccupazione una tantum, quest'ultimo presentato come prima, ancorché timida, comparsa, in Italia, della nozione di dipendenza economica, nota ad altri ordinamenti.
F. Martelloni (2014). Disposizioni in tema di lavoro coordinato: co.co.co.; lavoro occasionale accessorio. Torino : G GIAPPICHELLI EDITORE.
Disposizioni in tema di lavoro coordinato: co.co.co.; lavoro occasionale accessorio
MARTELLONI, FEDERICO
2014
Abstract
Il saggio, prendendo spunto dalle disposizioni del Collegato lavoro 2010 che intervengono in materia di collaborazioni coordinate e continuative e c.d. mini co.co.co. (artt. 48, comma 7 e 50, l. n. 183/2010), contiene una disamina complessiva dell'area giuridica della parasubordinazione, prestando attenzione anche alle disposizioni della legge n. 133/2008 in tema di lavoro occasionale accessorio. La figura oggi prevalente nell'area della parasubordinazione, ossia il lavoro a progetto, è presa in esame sulla scorta delle acquisizioni giurisprudenziali maturate nell'arco di un quinquennio, da intendersi anche, secondo l'autore, come "prodromi" ad una riforma poi effettivamente intervenuta nel 2012 (c.d. riforma Fornero). Sono fatti oggetto di specifico esame taluni profili poco indagati, quali la tutela della professionalità del collaboratore e il trattamento di disoccupazione una tantum, quest'ultimo presentato come prima, ancorché timida, comparsa, in Italia, della nozione di dipendenza economica, nota ad altri ordinamenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.