Il contributo indaga, dal punto di vista teorico e scientifico, la storia delle disgiunzioni che "parassitano" la nostra cultura separando-gerarchizzando le conoscenze: in particolare, si occupa delle disgiunzioni tra emozioni e processi cognitivi, tra cervello e corpo. Obiettivo del saggio è mostrare le plurali connessione tra questi ambiti; nonché proporre una particolare concezione di mente come essere-nel-mondo del soggetto. La mente in questa accezione diventa l'ultima “congiunzione” da operare, al fine di proporre un modello educativo teso, razionalmente, all’integrazione di tutti i piani dell’esperienza esistenziale dei soggetti e per connettere, secondo il paradigma della complessità, ciò che, per motivi diversi, è stato separato e contrapposto.

"La trappola delle disgiunzioni. Emozioni/conoscenza; cervello/corpo/mente" / M. CONTINI. - STAMPA. - (2006), pp. 1-18.

"La trappola delle disgiunzioni. Emozioni/conoscenza; cervello/corpo/mente"

CONTINI, MARIAGRAZIA
2006

Abstract

Il contributo indaga, dal punto di vista teorico e scientifico, la storia delle disgiunzioni che "parassitano" la nostra cultura separando-gerarchizzando le conoscenze: in particolare, si occupa delle disgiunzioni tra emozioni e processi cognitivi, tra cervello e corpo. Obiettivo del saggio è mostrare le plurali connessione tra questi ambiti; nonché proporre una particolare concezione di mente come essere-nel-mondo del soggetto. La mente in questa accezione diventa l'ultima “congiunzione” da operare, al fine di proporre un modello educativo teso, razionalmente, all’integrazione di tutti i piani dell’esperienza esistenziale dei soggetti e per connettere, secondo il paradigma della complessità, ciò che, per motivi diversi, è stato separato e contrapposto.
2006
Saggi di pedagogia contemporanea. Studi in onore di E. Frauenfelder
1
18
"La trappola delle disgiunzioni. Emozioni/conoscenza; cervello/corpo/mente" / M. CONTINI. - STAMPA. - (2006), pp. 1-18.
M. CONTINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/24442
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact