Il contributo indaga, dal punto di vista teorico e scientifico, la storia delle disgiunzioni che "parassitano" la nostra cultura separando-gerarchizzando le conoscenze: in particolare, si occupa delle disgiunzioni tra emozioni e processi cognitivi, tra cervello e corpo. Obiettivo del saggio è mostrare le plurali connessione tra questi ambiti; nonché proporre una particolare concezione di mente come essere-nel-mondo del soggetto. La mente in questa accezione diventa l'ultima “congiunzione” da operare, al fine di proporre un modello educativo teso, razionalmente, all’integrazione di tutti i piani dell’esperienza esistenziale dei soggetti e per connettere, secondo il paradigma della complessità, ciò che, per motivi diversi, è stato separato e contrapposto.
M. CONTINI (2006). "La trappola delle disgiunzioni. Emozioni/conoscenza; cervello/corpo/mente". PISA : ets.
"La trappola delle disgiunzioni. Emozioni/conoscenza; cervello/corpo/mente"
CONTINI, MARIAGRAZIA
2006
Abstract
Il contributo indaga, dal punto di vista teorico e scientifico, la storia delle disgiunzioni che "parassitano" la nostra cultura separando-gerarchizzando le conoscenze: in particolare, si occupa delle disgiunzioni tra emozioni e processi cognitivi, tra cervello e corpo. Obiettivo del saggio è mostrare le plurali connessione tra questi ambiti; nonché proporre una particolare concezione di mente come essere-nel-mondo del soggetto. La mente in questa accezione diventa l'ultima “congiunzione” da operare, al fine di proporre un modello educativo teso, razionalmente, all’integrazione di tutti i piani dell’esperienza esistenziale dei soggetti e per connettere, secondo il paradigma della complessità, ciò che, per motivi diversi, è stato separato e contrapposto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.