Il saggio costituisce una rivisitazione di alcune categorie fondamentali del Problematicismo pedagogico di Giovanni M. Bertin e in particolare di impegno e utopia considerate come lascito da parte di un Maestro che continua a interpellare i suoi allievi affinché sviluppino la sua riflessione e continuino sulla linea del suo agire educativo la sua azione con i giovani di oggi. A tale scopo viene illustrato il contesto socio-culturale attuale e vengono individuati alcuni obiettivi di particolare rilievo per la progettualità esistenziale dei giovani del nuovo millennio.

M. CONTINI (2005). Impegno e utopia: un lascito e una dedica per i giovani del 2000. BOLOGNA : CLUEB.

Impegno e utopia: un lascito e una dedica per i giovani del 2000

CONTINI, MARIAGRAZIA
2005

Abstract

Il saggio costituisce una rivisitazione di alcune categorie fondamentali del Problematicismo pedagogico di Giovanni M. Bertin e in particolare di impegno e utopia considerate come lascito da parte di un Maestro che continua a interpellare i suoi allievi affinché sviluppino la sua riflessione e continuino sulla linea del suo agire educativo la sua azione con i giovani di oggi. A tale scopo viene illustrato il contesto socio-culturale attuale e vengono individuati alcuni obiettivi di particolare rilievo per la progettualità esistenziale dei giovani del nuovo millennio.
2005
Tra impegno e utopia. Ricordando Giovanni M. Bertin
47
54
M. CONTINI (2005). Impegno e utopia: un lascito e una dedica per i giovani del 2000. BOLOGNA : CLUEB.
M. CONTINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/24437
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact