Il capitolo è parte dell'omaggio che la Fondation Calouste Gulbenkian ha tributato al filosofo e critico letterario Eduardo Lourenço. Analizzando il tema filosofico dell'"impensato" a cui Lourenço ricorre in alcuni suoi testi, il saggio studia la complessa trama del pensiero europeo di Lourenço ossessivamente costruita nel corso di oltre 60 anni di magistero critico, per approdare al sostrato critico della sua visione europea in cui la crisi portoghese opera come un potente strumento di lettura.
R. Vecchi (2013). Penser l'impensé: Portugal et le futur antérieur du temps européen. Parigi : Paris Sorbonne Université.
Penser l'impensé: Portugal et le futur antérieur du temps européen
VECCHI, ROBERTO
2013
Abstract
Il capitolo è parte dell'omaggio che la Fondation Calouste Gulbenkian ha tributato al filosofo e critico letterario Eduardo Lourenço. Analizzando il tema filosofico dell'"impensato" a cui Lourenço ricorre in alcuni suoi testi, il saggio studia la complessa trama del pensiero europeo di Lourenço ossessivamente costruita nel corso di oltre 60 anni di magistero critico, per approdare al sostrato critico della sua visione europea in cui la crisi portoghese opera come un potente strumento di lettura.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


