Progetto biennale 2004-2005. Obiettivo del progetto è la messa a punto di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione dell'acqua nel settore agricolo. Il modello sarà realizzato a livello di bacino e con riferimento all’unità istituzionale rappresentata dal consorzio di bonifica. Il DSS dovrà essere in grado di organizzare le informazioni riguardanti il territorio del consorzio, ed il relativo sistema agricolo, e di simulare la reazione del sistema alle macro-varibili socio-economiche (scenari di prezzi, politiche, ecc.) o ambientale (cambiamento climatico, disponibilità idrica, ecc.). Lo strumento è rivolto a supportare le scelte degli operatori del settore nella gestione delle risorse idriche, attraverso la simulazione degli effetti delle scelte gestionali. Dato l’obiettivo, viene adottato un approccio interdisciplinare, che integra competenze di carattere economico, agronomico, statistico ed idraulico. La metodologia è basata sulla costruzione di un modello integrato comprendente un modulo agronomico, un modulo economico ed uno idraulico. Il risultati attesi sono costituiti da: una metodologia per l’integrazione interdisciplinare delle informazioni relative all’uso dell’acqua in agricoltura; un sistema informatico di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione delle risorse idriche in agricoltura; i risultati della sperimentazione su alcune aree di studio.
Gallerani V. (2004). Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione dell'acqua in agricoltura.
Realizzazione di un sistema di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione dell'acqua in agricoltura
GALLERANI, VITTORIO ALESSANDRO
2004
Abstract
Progetto biennale 2004-2005. Obiettivo del progetto è la messa a punto di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per la gestione dell'acqua nel settore agricolo. Il modello sarà realizzato a livello di bacino e con riferimento all’unità istituzionale rappresentata dal consorzio di bonifica. Il DSS dovrà essere in grado di organizzare le informazioni riguardanti il territorio del consorzio, ed il relativo sistema agricolo, e di simulare la reazione del sistema alle macro-varibili socio-economiche (scenari di prezzi, politiche, ecc.) o ambientale (cambiamento climatico, disponibilità idrica, ecc.). Lo strumento è rivolto a supportare le scelte degli operatori del settore nella gestione delle risorse idriche, attraverso la simulazione degli effetti delle scelte gestionali. Dato l’obiettivo, viene adottato un approccio interdisciplinare, che integra competenze di carattere economico, agronomico, statistico ed idraulico. La metodologia è basata sulla costruzione di un modello integrato comprendente un modulo agronomico, un modulo economico ed uno idraulico. Il risultati attesi sono costituiti da: una metodologia per l’integrazione interdisciplinare delle informazioni relative all’uso dell’acqua in agricoltura; un sistema informatico di supporto alle decisioni a livello di bacino per la gestione delle risorse idriche in agricoltura; i risultati della sperimentazione su alcune aree di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.