A cura di Michele Canosa, primo studio approfondito dedicato a "La presa di Roma" (1905) di Filoteo Alberini, il film che inaugura la cinematografia italiana. A un anno dal centenario, il libro è uno studio approfondito su La presa di Roma, primo film del cinema italiano, firmato e prodotto nel 1905 da Filoteo Alberini, celebrazione storica e militante della presa di Porta Pia e della nascita dello stato italiano. I saggi di Michele Canosa, Gian Piero Brunetta, Aldo Bernardini e il testo di Giovanni Lasi, frutto di ricerche svolte in numerosi archivi italiani, ricostruiscono l’avvio dell’industria cinematografica italiana e la complessa rete di influenze culturali che presiedette alla realizzazione del film, nonché i modi della sua ricezione. Del film, di cui sopravvivono attualmente quattro dei sette ‘quadri’ originali, viene offerta una testimonianza fotografica completa. Pubblicazione bilingue (italiano/inglese), intende rivolgersi alla comunità internazionale degli studiosi che si dedicano al cinema muto, e in particolare al "cinema delle origini" - Titolo della collana: Biblioteca di Cinegrafie
M. Canosa (2006). 1905. La presa di Roma. Alle origini del cinema italiano. RECCO (GE) : Le Mani.
1905. La presa di Roma. Alle origini del cinema italiano
CANOSA, MICHELE
2006
Abstract
A cura di Michele Canosa, primo studio approfondito dedicato a "La presa di Roma" (1905) di Filoteo Alberini, il film che inaugura la cinematografia italiana. A un anno dal centenario, il libro è uno studio approfondito su La presa di Roma, primo film del cinema italiano, firmato e prodotto nel 1905 da Filoteo Alberini, celebrazione storica e militante della presa di Porta Pia e della nascita dello stato italiano. I saggi di Michele Canosa, Gian Piero Brunetta, Aldo Bernardini e il testo di Giovanni Lasi, frutto di ricerche svolte in numerosi archivi italiani, ricostruiscono l’avvio dell’industria cinematografica italiana e la complessa rete di influenze culturali che presiedette alla realizzazione del film, nonché i modi della sua ricezione. Del film, di cui sopravvivono attualmente quattro dei sette ‘quadri’ originali, viene offerta una testimonianza fotografica completa. Pubblicazione bilingue (italiano/inglese), intende rivolgersi alla comunità internazionale degli studiosi che si dedicano al cinema muto, e in particolare al "cinema delle origini" - Titolo della collana: Biblioteca di CinegrafieI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.