24/06/2005 Salone Euro P.A. Rimini L’Osservatorio Bilanci & Servizi del Cresem, nel suo consueto appuntamento annuale, propone un approfondimento sul sistema dei controlli nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento agli enti locali. Attualmente il tema dei controlli interninegli enti locali comporta una duplice riflessione. Da un lato, per molti di essi, nonostante sia passato orami un decennio dal D.Lgs77, vi è ancora la necessità di mettersi in sintonia con un ordinamento che si presenta come moderno, più avanzato rispetto alla prevalente cultura esistente che continuaa generare comportamenti di tipo burocratico-formale. Dall’altro la progressiva esternalizzazionedi funzioni e servizi induce il confronto con realtà esterne, anche di tipo privato. Al contesto sopra delineato, occorre aggiungere che circa i controlli esternila recente normativa ha attribuito nuove funzioni alla Corte dei conti che meritano attenzione da parte degli operatori e degli addetti ai lavori.
Farneti G. (2005). Verso l’apertura degli enti locali al confronto: le proposte dell'Osservatorio Bilanci & Servizi - Nuove prospettive del sistema dei controlli; il rinnovamento dell'amministrazione pubblica si realizza attraverso nuovi tipi di controllo, interno ed esterno, V edizione..
Verso l’apertura degli enti locali al confronto: le proposte dell'Osservatorio Bilanci & Servizi - Nuove prospettive del sistema dei controlli; il rinnovamento dell'amministrazione pubblica si realizza attraverso nuovi tipi di controllo, interno ed esterno, V edizione.
FARNETI, GIUSEPPE
2005
Abstract
24/06/2005 Salone Euro P.A. Rimini L’Osservatorio Bilanci & Servizi del Cresem, nel suo consueto appuntamento annuale, propone un approfondimento sul sistema dei controlli nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento agli enti locali. Attualmente il tema dei controlli interninegli enti locali comporta una duplice riflessione. Da un lato, per molti di essi, nonostante sia passato orami un decennio dal D.Lgs77, vi è ancora la necessità di mettersi in sintonia con un ordinamento che si presenta come moderno, più avanzato rispetto alla prevalente cultura esistente che continuaa generare comportamenti di tipo burocratico-formale. Dall’altro la progressiva esternalizzazionedi funzioni e servizi induce il confronto con realtà esterne, anche di tipo privato. Al contesto sopra delineato, occorre aggiungere che circa i controlli esternila recente normativa ha attribuito nuove funzioni alla Corte dei conti che meritano attenzione da parte degli operatori e degli addetti ai lavori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.