26/04/2004 Salone Euro P.A. Rimini L’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, previsto dall’art. 154 del TUEL, ha, al termine dei suoi cinque anni di attività, approvato i nuovi principi contabili per gli enti locali e precisamente i documenti relativi a: •“Finalità e postulati dei principi contabili per gli enti locali”; •Principio contabile n. 1 – “Programmazione e previsione del sistema di bilancio degli enti locali”; •Principio contabile n. 2 – “Gestione nel sistema di bilancio degli enti locali”; •Principio contabile n. 3 – “Rendiconto degli enti locali”. I nuovi principi contabili, che integrano i principi previsti dal TUEL, devono ispirare l’azione amministrativa degli enti locali. Si tratta di principi che interessano l’intera attività degli enti e che dovrebbero essere fatti propri dai politici, dai dirigenti, dai responsabili dei controlli interni e dai revisori. La loro adozione consente infatti di fornire una informazione veritiera e corretta, che a sua volta rende possibile il controllo sociale dei cittadini. L’attendibilità, la comprensibilità, la comparabilità dell’informazione favoriscono inoltre l’attività di benchmarking ovvero il confronto fra le amministrazioni nei livelli di performance raggiunti nell’erogazione dei servizi alla collettività e rendono altresì possibile forme di check-up dell’ente locale. In tal senso è esemplare, e forse unica nel panorama italiano, l’esperienza dell’Osservatorio Bilanci e Servizi Enti Locali della Provincia di Forlì-Cesena, che propone i risultati della sua attività di ricerca finalizzata a monitorare la gestione degli equilibri economico finanziari e l’erogazione dei servizi pubblici delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Forlì-Cesena, nonché a sostenerle nella sperimentazione ed introduzione di sistemi di controllo di gestione e di contabilità economica, dando concreta applicazione ai principi contabili.
Farneti G. (2004). Verso l’apertura degli enti locali al confronto: le proposte dell'Osservatorio Bilanci & Servizi - I nuovi principi contabili favoriscono il confronto fra gli enti locali”, IV edizione.
Verso l’apertura degli enti locali al confronto: le proposte dell'Osservatorio Bilanci & Servizi - I nuovi principi contabili favoriscono il confronto fra gli enti locali”, IV edizione
FARNETI, GIUSEPPE
2004
Abstract
26/04/2004 Salone Euro P.A. Rimini L’Osservatorio per la Finanza e la Contabilità degli Enti Locali, previsto dall’art. 154 del TUEL, ha, al termine dei suoi cinque anni di attività, approvato i nuovi principi contabili per gli enti locali e precisamente i documenti relativi a: •“Finalità e postulati dei principi contabili per gli enti locali”; •Principio contabile n. 1 – “Programmazione e previsione del sistema di bilancio degli enti locali”; •Principio contabile n. 2 – “Gestione nel sistema di bilancio degli enti locali”; •Principio contabile n. 3 – “Rendiconto degli enti locali”. I nuovi principi contabili, che integrano i principi previsti dal TUEL, devono ispirare l’azione amministrativa degli enti locali. Si tratta di principi che interessano l’intera attività degli enti e che dovrebbero essere fatti propri dai politici, dai dirigenti, dai responsabili dei controlli interni e dai revisori. La loro adozione consente infatti di fornire una informazione veritiera e corretta, che a sua volta rende possibile il controllo sociale dei cittadini. L’attendibilità, la comprensibilità, la comparabilità dell’informazione favoriscono inoltre l’attività di benchmarking ovvero il confronto fra le amministrazioni nei livelli di performance raggiunti nell’erogazione dei servizi alla collettività e rendono altresì possibile forme di check-up dell’ente locale. In tal senso è esemplare, e forse unica nel panorama italiano, l’esperienza dell’Osservatorio Bilanci e Servizi Enti Locali della Provincia di Forlì-Cesena, che propone i risultati della sua attività di ricerca finalizzata a monitorare la gestione degli equilibri economico finanziari e l’erogazione dei servizi pubblici delle Amministrazioni Comunali della Provincia di Forlì-Cesena, nonché a sostenerle nella sperimentazione ed introduzione di sistemi di controllo di gestione e di contabilità economica, dando concreta applicazione ai principi contabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.