Nella letteratura economica, molto è stato scritto sulle possibili conseguenze che il Nuovo accordo di Basilea avrà sulle imprese. Tuttavia, una scarsa attenzione è stata dedicata all'impatto che Basilea 2 ha: a) sul rating delle imprese innovative (i cui canali di accesso al credito sono caratterizzati dai finanziamenti comunemente rientranti nel private equity (venture capital, expansion financing, leveraged buyout); b) sulla gestione degli intermediari che si occupano di concedere finanziamnti di private equity e di finanza strutturata, percepiti dalla normativa come altamente rischiosi (intermediari specializzati in operazioni di merchant banking, buy-out, securitization, project financing); c) sul coordinamento tra i principi di valutazione previsti dalla normativa di Basilea e quella sugli IAS. L'obiettivo principale di questo progetto di ricerca è pertanto quello di colmare questo vuoto, analizzando l'impatto che l'applicazione della normativa relativa al Nuovo Accordo sul Capitale (nota come Basilea 2) e la normativa sugli ias avranno sul sistema di rating adottado dalle banche nonchè sulla capacità di ottenere credito delle imprese, con particolare riferimento a quelle innovative, che si rivolgono sempre più spesso alla finanza strutturata. L'obiettivo finale del suddetto progetto è quello di individuare modelli di autovaluzione, strategie di gestione e comportamenti virtuosi da suggerire alle imprese, ai fini del miglioramento della loro meritevolezza creditizia.
S. Zambelli (2005). Accesso al credito e Basilea 2: impatto su banche e intermediari specializzati in venture capital e finanza strutturata.
Accesso al credito e Basilea 2: impatto su banche e intermediari specializzati in venture capital e finanza strutturata
ZAMBELLI, SIMONA
2005
Abstract
Nella letteratura economica, molto è stato scritto sulle possibili conseguenze che il Nuovo accordo di Basilea avrà sulle imprese. Tuttavia, una scarsa attenzione è stata dedicata all'impatto che Basilea 2 ha: a) sul rating delle imprese innovative (i cui canali di accesso al credito sono caratterizzati dai finanziamenti comunemente rientranti nel private equity (venture capital, expansion financing, leveraged buyout); b) sulla gestione degli intermediari che si occupano di concedere finanziamnti di private equity e di finanza strutturata, percepiti dalla normativa come altamente rischiosi (intermediari specializzati in operazioni di merchant banking, buy-out, securitization, project financing); c) sul coordinamento tra i principi di valutazione previsti dalla normativa di Basilea e quella sugli IAS. L'obiettivo principale di questo progetto di ricerca è pertanto quello di colmare questo vuoto, analizzando l'impatto che l'applicazione della normativa relativa al Nuovo Accordo sul Capitale (nota come Basilea 2) e la normativa sugli ias avranno sul sistema di rating adottado dalle banche nonchè sulla capacità di ottenere credito delle imprese, con particolare riferimento a quelle innovative, che si rivolgono sempre più spesso alla finanza strutturata. L'obiettivo finale del suddetto progetto è quello di individuare modelli di autovaluzione, strategie di gestione e comportamenti virtuosi da suggerire alle imprese, ai fini del miglioramento della loro meritevolezza creditizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.