I caratteri dell'azienda pubblica e, specificamente la mancanza del mercato, enfatizzano l'importanza di una comunicazione, che sia propria di un ente accountable, diretta al cittadino. In tal modo, il cittadino, debitamente informato, è in grado di esprimersi nei confronti dei risultati dell'attività degli enti e dunque di dare uno specifico contenuto alla responsabilità politica. In mancanza, come in effetti spesso si verifica, chi esprime il ruolo politico è senza controllo. I cittadini non sono informati e la politica non è spinta a razionalizzare l'utilizzo delle risorse: il tutto ha riscontro anche sul funzionamento del nostro sistema democratico, perchè ogni potere necessita dei rispettivi controlli. Allo scopo sevono le opportune e corrette informazioni e la loro comunicazione.
Farneti G. (2005). Il ruolo della comunicazione nel controllo sociale. MILANO : Ipsoa.
Il ruolo della comunicazione nel controllo sociale
FARNETI, GIUSEPPE
2005
Abstract
I caratteri dell'azienda pubblica e, specificamente la mancanza del mercato, enfatizzano l'importanza di una comunicazione, che sia propria di un ente accountable, diretta al cittadino. In tal modo, il cittadino, debitamente informato, è in grado di esprimersi nei confronti dei risultati dell'attività degli enti e dunque di dare uno specifico contenuto alla responsabilità politica. In mancanza, come in effetti spesso si verifica, chi esprime il ruolo politico è senza controllo. I cittadini non sono informati e la politica non è spinta a razionalizzare l'utilizzo delle risorse: il tutto ha riscontro anche sul funzionamento del nostro sistema democratico, perchè ogni potere necessita dei rispettivi controlli. Allo scopo sevono le opportune e corrette informazioni e la loro comunicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.