Il progetto di ricerca è finalizzato allo studio dei processi di comunicazione derivanti dall'applicazione dei principi contabili in differenti contesti aziendali. In particolare, si intende indagare due particolari ambiti: la realtà delle aziende pubbliche e quella delle imprese. Si studia dunque, tramite l'analisi di alcuni casi, l'impatto dei principi contabili su: 1. il sistema di reporting, diretto sia all'interno che all'esterno, 2. quindi, i comportamenti del management (visione interna) e degli altri stakeholder, a seguito di tale nuovo' quadro informativo. Si vuole osservare un impatto sui comportamenti in due direzioni: - dal punto di vista interno, i nuovi principi contabili dovrebbero spingere alla costruzione di report più idonei al processo di controllo direzionale, in grado quindi di agevolare comportamenti più consoni alla gestione manageriale; - dal punto di vista esterno, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni, i nuovi principi contabili dovrebbero consentire il pieno operare del cosiddetto 'controllo sociale'.
Farneti G. (2004). La comunicazione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche attraverso l'applicazione dei principi contabili.
La comunicazione nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche attraverso l'applicazione dei principi contabili
FARNETI, GIUSEPPE
2004
Abstract
Il progetto di ricerca è finalizzato allo studio dei processi di comunicazione derivanti dall'applicazione dei principi contabili in differenti contesti aziendali. In particolare, si intende indagare due particolari ambiti: la realtà delle aziende pubbliche e quella delle imprese. Si studia dunque, tramite l'analisi di alcuni casi, l'impatto dei principi contabili su: 1. il sistema di reporting, diretto sia all'interno che all'esterno, 2. quindi, i comportamenti del management (visione interna) e degli altri stakeholder, a seguito di tale nuovo' quadro informativo. Si vuole osservare un impatto sui comportamenti in due direzioni: - dal punto di vista interno, i nuovi principi contabili dovrebbero spingere alla costruzione di report più idonei al processo di controllo direzionale, in grado quindi di agevolare comportamenti più consoni alla gestione manageriale; - dal punto di vista esterno, con particolare riferimento alle pubbliche amministrazioni, i nuovi principi contabili dovrebbero consentire il pieno operare del cosiddetto 'controllo sociale'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.