Lo scopo del lavoro è verificare gli effetti delle condizioni climatiche invernali sulla mortalità neonatale, prendendo in considerazione l’area rurale confinante con la città di Bologna durante il secolo diciannovesimo. Studi precedenti hanno infatti dimostrato come, in alcune zone dell’Italia settentrionale, la stagione di nascita e le temperature invernali rappresentassero un’importante determinante della mortalità infantile. Adottando specifici modelli di rischio, si è valutata la probabilità di decesso del neonato entro 7, 15 e 30 giorni dalla nascita in funzione della temperatura e/o della stagione di nascita, tenendo sotto controllo le caratteristiche della madre (età, parità, altri bambini deceduti) e dell'aggregato domestico (professione capofamiglia e struttura della famiglia) ed altre variabili di livello macro come epidemie, tasso di mortalità, prezzi del grano nell’anno precedente (durante la gestazione).
A. Samoggia, F. Scalone (2013). Mortalità neonatale e contesto familiare nell’area rurale di Bologna (1819-1900). Udine : Forum.
Mortalità neonatale e contesto familiare nell’area rurale di Bologna (1819-1900)
SAMOGGIA, ALESSANDRA;SCALONE, FRANCESCO
2013
Abstract
Lo scopo del lavoro è verificare gli effetti delle condizioni climatiche invernali sulla mortalità neonatale, prendendo in considerazione l’area rurale confinante con la città di Bologna durante il secolo diciannovesimo. Studi precedenti hanno infatti dimostrato come, in alcune zone dell’Italia settentrionale, la stagione di nascita e le temperature invernali rappresentassero un’importante determinante della mortalità infantile. Adottando specifici modelli di rischio, si è valutata la probabilità di decesso del neonato entro 7, 15 e 30 giorni dalla nascita in funzione della temperatura e/o della stagione di nascita, tenendo sotto controllo le caratteristiche della madre (età, parità, altri bambini deceduti) e dell'aggregato domestico (professione capofamiglia e struttura della famiglia) ed altre variabili di livello macro come epidemie, tasso di mortalità, prezzi del grano nell’anno precedente (durante la gestazione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.