La scritta "Fighting Terrorism since 1492" esibita in qualsiasi occasione di incontro o cerimonia tribale rappresenta una dichiarazione unanime che sintetizza la percezione dello stato dei rapporti fra aborigeni e eurocanadesi. Questo libro, concentra l’attenzione sulla produzione letteraria femminile e vuole essere un segno di riconoscenza verso coloro che continuano a pagare il prezzo più alto della colonizzazione, un modo per riconcettualizzare il ruolo “ai margini del margine” delle donne indigene. La tensione al raggiungimento dell’armonia nella comunità tribale fra uomini e donne, e fra esseri umani e mondo naturale, costituisce la vera forza delle donne che non è ricerca di potere o di privilegi, ma qualcosa di profondamente spirituale che si identifica nei veri ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale. L’insegnamento spirituale più profondo su cui ci fanno riflettere è la riappropriazione della comune umanità, al di là delle dicotomie tra civiltà e barbarie, bianchi e nativi, uomini e donne.
LORUSSO M (2008). CONTRO IL TERRORISMO DAL 1492 Donne, resistenza e spiritualità nella scrittura aborigena canadese. Milano : Arcipelago Edizioni.
CONTRO IL TERRORISMO DAL 1492 Donne, resistenza e spiritualità nella scrittura aborigena canadese
LORUSSO, MARIELLA
2008
Abstract
La scritta "Fighting Terrorism since 1492" esibita in qualsiasi occasione di incontro o cerimonia tribale rappresenta una dichiarazione unanime che sintetizza la percezione dello stato dei rapporti fra aborigeni e eurocanadesi. Questo libro, concentra l’attenzione sulla produzione letteraria femminile e vuole essere un segno di riconoscenza verso coloro che continuano a pagare il prezzo più alto della colonizzazione, un modo per riconcettualizzare il ruolo “ai margini del margine” delle donne indigene. La tensione al raggiungimento dell’armonia nella comunità tribale fra uomini e donne, e fra esseri umani e mondo naturale, costituisce la vera forza delle donne che non è ricerca di potere o di privilegi, ma qualcosa di profondamente spirituale che si identifica nei veri ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale. L’insegnamento spirituale più profondo su cui ci fanno riflettere è la riappropriazione della comune umanità, al di là delle dicotomie tra civiltà e barbarie, bianchi e nativi, uomini e donne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.