Muovendo da una riconsiderazione dei confini che hanno storicamente distinto il turista dal viaggiatore, come il consumatore dal produttore, e dal cittadino, il saggio si propone di esplorare le pratiche di produzione culturale creativa che riguardano il rapporto tra turismo e territorio. Per riuscire in ciò, occorre lasciarsi alle spalle un’interpretazione del turismo come consumo di “massa”, che ha per lungo tempo viaggiato in parallelo con la critica nei confronti dei processi di standardizzazione dell’esperienza ed omogeneizzazione attivati dalle moderne industrie culturali. Muovendo dall concetto di «consumo produttivo» elaborato dai Cultural Studies e nel quadro delle politiche per lo sviluppo locale sostenibile, il saggio si propone di esplorare il contributo che il format festival può fornire per la promozione del turismo responsabile: un turismo volto a riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio

Pierluigi Musarò (2013). La creatività al servizio dello sviluppo turistico responsabile. milano : FRANCO ANGELI.

La creatività al servizio dello sviluppo turistico responsabile

MUSARO', PIERLUIGI
2013

Abstract

Muovendo da una riconsiderazione dei confini che hanno storicamente distinto il turista dal viaggiatore, come il consumatore dal produttore, e dal cittadino, il saggio si propone di esplorare le pratiche di produzione culturale creativa che riguardano il rapporto tra turismo e territorio. Per riuscire in ciò, occorre lasciarsi alle spalle un’interpretazione del turismo come consumo di “massa”, che ha per lungo tempo viaggiato in parallelo con la critica nei confronti dei processi di standardizzazione dell’esperienza ed omogeneizzazione attivati dalle moderne industrie culturali. Muovendo dall concetto di «consumo produttivo» elaborato dai Cultural Studies e nel quadro delle politiche per lo sviluppo locale sostenibile, il saggio si propone di esplorare il contributo che il format festival può fornire per la promozione del turismo responsabile: un turismo volto a riconoscere la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto a essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio
2013
Contesti mediterranei in transizione. Mobilità turistica tra crisi e mutamento
257
272
Pierluigi Musarò (2013). La creatività al servizio dello sviluppo turistico responsabile. milano : FRANCO ANGELI.
Pierluigi Musarò
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/229674
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact