Negli anni della "stagnazione" in URSS opera un complesso sistema burocratico statale. In questo periodo il partito organizza una serie di centri di potere minore, ai quali delega il ruolo di esecutori della politica culturale. Fra questi si annoverano le Unioni artistiche, che svolgono un ruolo fondamentale; in particolare l'Unione degli scrittori, è la pià politicizzata e la più influente. Il contributo è rivolto allo studio della struttura e del funzionamento di tale organismo, soprattutto nella sua funzione censoria.
M. Zalambani (2006). La vita culturale all’epoca della stagnazione. Il ruolo delle Unioni artistiche.. PADOVA : UNIPRESS.
La vita culturale all’epoca della stagnazione. Il ruolo delle Unioni artistiche.
ZALAMBANI, MARIA
2006
Abstract
Negli anni della "stagnazione" in URSS opera un complesso sistema burocratico statale. In questo periodo il partito organizza una serie di centri di potere minore, ai quali delega il ruolo di esecutori della politica culturale. Fra questi si annoverano le Unioni artistiche, che svolgono un ruolo fondamentale; in particolare l'Unione degli scrittori, è la pià politicizzata e la più influente. Il contributo è rivolto allo studio della struttura e del funzionamento di tale organismo, soprattutto nella sua funzione censoria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.