Dal 5 al 7 Settembre presso l’Aula Prodi (P.zza S. Giovanni in Monte) si è svolto il sesto congresso internazionale del Working Group on Plant Viruses with Fungal Vectors (IWGPVFV). IWGPVFV è un gruppo internazionale di ricerca sui virus delle piante trasmessi dal terreno mediante vettori fungini e protozoi. Virus questi ultimi che sono responsabili di numerose malattie nelle colture cerealicole, industriali e orticole a livello mondiale. Durante i tre giorni del convegno, a cui hanno partecipato circa 130 relatori provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’America, dall’Africa e dall’Australia, sono state discusse una settantina di ricerche riguardanti la caratterizzazione e tassonomia dei virus delle piante trasmessi da funghi e protozoi, la caratterizzazione biologica e molecolare dei vettori di tali virus, l’epidemiologia e il controllo delle malattie con particolare riguardo allo studio dei meccanismi di interazione ospite - patogeno e le fonti di germoplasma nell' ambito della resistenza alle virosi. Il Convegno, patrocinato dall’Università di Bologna e sponsorizzato da UniboCultura e Promega Italia, è organizzato dalla Dott. ssa Concepcion Rubies Autonell, del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e dal Dr Victor Vallega, C.R.A. Istituto Sperimentale per la Ricerca Cerealicola di Roma. All’organizzazione del convegno hanno collaborato la Dott.ssa Annamaria Pisi e il Dr. Claudio Ratti del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Ulteriori informazioni possono riscontrarsi nei siti: www.agrsci.unibo.it/iwgpvfv/ e www.rothamsted.bbsrc.ac.uk/ppi/Iwgpvfv/index.html
Rubies Autonell C., Vallega V. (2005). Sixth Symposium of the International Working Group on Plant Viruses with Fungal Vectors.
Sixth Symposium of the International Working Group on Plant Viruses with Fungal Vectors
RUBIES AUTONELL, CONCEPCION;
2005
Abstract
Dal 5 al 7 Settembre presso l’Aula Prodi (P.zza S. Giovanni in Monte) si è svolto il sesto congresso internazionale del Working Group on Plant Viruses with Fungal Vectors (IWGPVFV). IWGPVFV è un gruppo internazionale di ricerca sui virus delle piante trasmessi dal terreno mediante vettori fungini e protozoi. Virus questi ultimi che sono responsabili di numerose malattie nelle colture cerealicole, industriali e orticole a livello mondiale. Durante i tre giorni del convegno, a cui hanno partecipato circa 130 relatori provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’America, dall’Africa e dall’Australia, sono state discusse una settantina di ricerche riguardanti la caratterizzazione e tassonomia dei virus delle piante trasmessi da funghi e protozoi, la caratterizzazione biologica e molecolare dei vettori di tali virus, l’epidemiologia e il controllo delle malattie con particolare riguardo allo studio dei meccanismi di interazione ospite - patogeno e le fonti di germoplasma nell' ambito della resistenza alle virosi. Il Convegno, patrocinato dall’Università di Bologna e sponsorizzato da UniboCultura e Promega Italia, è organizzato dalla Dott. ssa Concepcion Rubies Autonell, del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e dal Dr Victor Vallega, C.R.A. Istituto Sperimentale per la Ricerca Cerealicola di Roma. All’organizzazione del convegno hanno collaborato la Dott.ssa Annamaria Pisi e il Dr. Claudio Ratti del DiSTA della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna. Ulteriori informazioni possono riscontrarsi nei siti: www.agrsci.unibo.it/iwgpvfv/ e www.rothamsted.bbsrc.ac.uk/ppi/Iwgpvfv/index.htmlI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


