All'indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 3 Luglio 2003, con il quale si concretizzava, per la prima volta in Italia, come già avvenuto in ambito INAIL, una tabellazione ex lege del danno biologico, pressoché unanime è stata la censura mossa alla scelta del legislatore di ricondurre in così angusti ambiti l'autonomia valutativa del medico legale. Partendo da una panoramica completa dei principi ispiratori e della normativa di riferimento relativa al risarcimento delle cosiddette micropermanenti nell'ambito dell'infortunitica stradale, l'opera, nelle intenzioni, nella struttura e nelle conclusioni vuole proporsi quale contributo migliorativo, seppur critico, delle problematiche valutative del danno biologico.
Vasapollo D. (2005). Guida pratica alla valutazione del danno biologico. Decreto ministeriale 3 luglio 2003. Tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità. BOLOGNA : Bononia University Press.
Guida pratica alla valutazione del danno biologico. Decreto ministeriale 3 luglio 2003. Tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità
VASAPOLLO, DOMENICO
2005
Abstract
All'indomani della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Ministeriale 3 Luglio 2003, con il quale si concretizzava, per la prima volta in Italia, come già avvenuto in ambito INAIL, una tabellazione ex lege del danno biologico, pressoché unanime è stata la censura mossa alla scelta del legislatore di ricondurre in così angusti ambiti l'autonomia valutativa del medico legale. Partendo da una panoramica completa dei principi ispiratori e della normativa di riferimento relativa al risarcimento delle cosiddette micropermanenti nell'ambito dell'infortunitica stradale, l'opera, nelle intenzioni, nella struttura e nelle conclusioni vuole proporsi quale contributo migliorativo, seppur critico, delle problematiche valutative del danno biologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.