Il saggio delinea una storia della teoria musicale nel secondo Ottocento e nei primi anni del Novecento in rapporto all'evoluzione del pensiero scientifico e filosofico. Il saggio si articola nelle seguenti parti, corrispondenti a tre fasi di sviluppo della teoria musicale nel periodo di riferimento: Helmholtz e la nuova scienza della musica tra fisica e fisiologia; Stumpf: i fenomeni sonori e la psicologia "pura:; Riemann: l'attività del soggetto nel mondo delle "rappresentazioni sonore".

La teoria musicale nell'età del positivismo / A. Serravezza. - STAMPA. - (2005), pp. 645-672.

La teoria musicale nell'età del positivismo

SERRAVEZZA, ANTONIO
2005

Abstract

Il saggio delinea una storia della teoria musicale nel secondo Ottocento e nei primi anni del Novecento in rapporto all'evoluzione del pensiero scientifico e filosofico. Il saggio si articola nelle seguenti parti, corrispondenti a tre fasi di sviluppo della teoria musicale nel periodo di riferimento: Helmholtz e la nuova scienza della musica tra fisica e fisiologia; Stumpf: i fenomeni sonori e la psicologia "pura:; Riemann: l'attività del soggetto nel mondo delle "rappresentazioni sonore".
2005
Enciclopedia della musica - Volume V - L'unità della musica
645
672
La teoria musicale nell'età del positivismo / A. Serravezza. - STAMPA. - (2005), pp. 645-672.
A. Serravezza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/22632
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact