Il saggio delinea una storia della teoria musicale nel secondo Ottocento e nei primi anni del Novecento in rapporto all'evoluzione del pensiero scientifico e filosofico. Il saggio si articola nelle seguenti parti, corrispondenti a tre fasi di sviluppo della teoria musicale nel periodo di riferimento: Helmholtz e la nuova scienza della musica tra fisica e fisiologia; Stumpf: i fenomeni sonori e la psicologia "pura:; Riemann: l'attività del soggetto nel mondo delle "rappresentazioni sonore".
La teoria musicale nell'età del positivismo / A. Serravezza. - STAMPA. - (2005), pp. 645-672.
La teoria musicale nell'età del positivismo
SERRAVEZZA, ANTONIO
2005
Abstract
Il saggio delinea una storia della teoria musicale nel secondo Ottocento e nei primi anni del Novecento in rapporto all'evoluzione del pensiero scientifico e filosofico. Il saggio si articola nelle seguenti parti, corrispondenti a tre fasi di sviluppo della teoria musicale nel periodo di riferimento: Helmholtz e la nuova scienza della musica tra fisica e fisiologia; Stumpf: i fenomeni sonori e la psicologia "pura:; Riemann: l'attività del soggetto nel mondo delle "rappresentazioni sonore".File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.