Il volume indaga le origini della categoria professionale del mediatore di commercio, disegnandone l'identità e precisandone attività, incompatibilità, responsabilità civile e criminale nell'arco storico ricompreso tra Basso Medioevo e prima Età Moderna. Ne emerge un profilo caratterizzato da poche luci e molte ombre, profilo viziato dalla considerazione deteriore espressa dalla dottrina, che sembra quasi subire l'oggettiva necessità della senseria per la buona riuscita delle contrattazioni. La figura del prosseneta è stata ricostruita privilegiando lo scandaglio e la razionalizzazione della dottrina di diritto comune, presupposto ineludibile di ogni percorso giuridico all'interno del complesso coacervo di fonti che connotano gli ordinamenti di Antico Regime.
ALESSIA LEGNANI ANNICHINI (2013). "Proxeneta est in tractando". La professione ingrata del mediatore di commercio (secc. XII-XVI). BOLOGNA : BUP (Bononia University Press).
"Proxeneta est in tractando". La professione ingrata del mediatore di commercio (secc. XII-XVI)
LEGNANI ANNICHINI, ALESSIA
2013
Abstract
Il volume indaga le origini della categoria professionale del mediatore di commercio, disegnandone l'identità e precisandone attività, incompatibilità, responsabilità civile e criminale nell'arco storico ricompreso tra Basso Medioevo e prima Età Moderna. Ne emerge un profilo caratterizzato da poche luci e molte ombre, profilo viziato dalla considerazione deteriore espressa dalla dottrina, che sembra quasi subire l'oggettiva necessità della senseria per la buona riuscita delle contrattazioni. La figura del prosseneta è stata ricostruita privilegiando lo scandaglio e la razionalizzazione della dottrina di diritto comune, presupposto ineludibile di ogni percorso giuridico all'interno del complesso coacervo di fonti che connotano gli ordinamenti di Antico Regime.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.