Nell’ambito degli atti di un convegno internazionale organizzato dal Centre de Recherche Pluridisciplinaire Textes et Cultures, Université de Bourgogne, il saggio indaga sul rapporto fra architettura e decorazione d’interni in pieno Cinquecento. Procede dal significato riconosciuto all’ornamentum da Alberti per verificare l’importanza di Raffaello nel rinnovamento della decorazione, grazie da un lato all’adozione delle grottesche e del repertorio antico dall’altro alla competenza sia pittorica che architettonica, da cui sviluppa modi nuovi di rendere lo spazio in pittura. Così dal modello delle Stanze Vaticane e di villa Madama lo studio si sposta a prendere in considerazione artisti come Perin del Vaga e Salviati, attivi a Roma e vicini alle riflessioni di Raffaello; ma anche Parmigianino e Nicolò dell’Abate, legati alla cultura del nord Italia ma pienamente integrati nel clima instauratosi grazie alle scoperte archeologiche e alla riflessione teorica.
S. Cavicchioli (2013). "Specie di spazi". Note sulla decorazione d'interni in età manierista in Italia. Paris : Orizons.
"Specie di spazi". Note sulla decorazione d'interni in età manierista in Italia
CAVICCHIOLI, SONIA
2013
Abstract
Nell’ambito degli atti di un convegno internazionale organizzato dal Centre de Recherche Pluridisciplinaire Textes et Cultures, Université de Bourgogne, il saggio indaga sul rapporto fra architettura e decorazione d’interni in pieno Cinquecento. Procede dal significato riconosciuto all’ornamentum da Alberti per verificare l’importanza di Raffaello nel rinnovamento della decorazione, grazie da un lato all’adozione delle grottesche e del repertorio antico dall’altro alla competenza sia pittorica che architettonica, da cui sviluppa modi nuovi di rendere lo spazio in pittura. Così dal modello delle Stanze Vaticane e di villa Madama lo studio si sposta a prendere in considerazione artisti come Perin del Vaga e Salviati, attivi a Roma e vicini alle riflessioni di Raffaello; ma anche Parmigianino e Nicolò dell’Abate, legati alla cultura del nord Italia ma pienamente integrati nel clima instauratosi grazie alle scoperte archeologiche e alla riflessione teorica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.