Quali sono le identità del design? Il brand, il progettista, il materiale, il territorio, il consumatore sono elementi che hanno storicamente contribuito a fornire specifiche identità agli oggetti, ma, oggi, il designer si trova a dover mediare tra le diverse identità delle merci contemporanee. Laddove le identità si incontrano è possibile trovare un territorio fertile e ricco di opportunità. Si tratta di un’attività complessa e stimolante che comporta la capacità di comprendere gli interessi identitari che ogni componente della catena del valore possiede. Nella “terra di mezzo” tra vincoli identitari forti e riconosciuti si nascondono le reali occasioni di innovare. Il testo è parte dell’ultimo volume della serie “Cadernos de Estudos Avançados em Design”, a cura dei professori del Centro de Estudos T&C (Teoria, Cultura e Pesquisa em Design) della Escola de Design dell’Universidade do Estado de Minas Gerais (Brasile).

CELASCHI F (2010). Design e identidade: incentivo para o design contemporaneo. Belo Horizonte : Editora da Universidade do Estado de Minas Gerais.

Design e identidade: incentivo para o design contemporaneo

CELASCHI, FLAVIANO
2010

Abstract

Quali sono le identità del design? Il brand, il progettista, il materiale, il territorio, il consumatore sono elementi che hanno storicamente contribuito a fornire specifiche identità agli oggetti, ma, oggi, il designer si trova a dover mediare tra le diverse identità delle merci contemporanee. Laddove le identità si incontrano è possibile trovare un territorio fertile e ricco di opportunità. Si tratta di un’attività complessa e stimolante che comporta la capacità di comprendere gli interessi identitari che ogni componente della catena del valore possiede. Nella “terra di mezzo” tra vincoli identitari forti e riconosciuti si nascondono le reali occasioni di innovare. Il testo è parte dell’ultimo volume della serie “Cadernos de Estudos Avançados em Design”, a cura dei professori del Centro de Estudos T&C (Teoria, Cultura e Pesquisa em Design) della Escola de Design dell’Universidade do Estado de Minas Gerais (Brasile).
2010
Identidade
49
62
CELASCHI F (2010). Design e identidade: incentivo para o design contemporaneo. Belo Horizonte : Editora da Universidade do Estado de Minas Gerais.
CELASCHI F
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/221694
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact