Quali sono le identità del design? Il brand, il progettista, il materiale, il territorio, il consumatore sono elementi che hanno storicamente contribuito a fornire specifiche identità agli oggetti, ma, oggi, il designer si trova a dover mediare tra le diverse identità delle merci contemporanee. Laddove le identità si incontrano è possibile trovare un territorio fertile e ricco di opportunità. Si tratta di un’attività complessa e stimolante che comporta la capacità di comprendere gli interessi identitari che ogni componente della catena del valore possiede. Nella “terra di mezzo” tra vincoli identitari forti e riconosciuti si nascondono le reali occasioni di innovare. Il testo è parte dell’ultimo volume della serie “Cadernos de Estudos Avançados em Design”, a cura dei professori del Centro de Estudos T&C (Teoria, Cultura e Pesquisa em Design) della Escola de Design dell’Universidade do Estado de Minas Gerais (Brasile).
CELASCHI F (2010). Design e identidade: incentivo para o design contemporaneo. Belo Horizonte : Editora da Universidade do Estado de Minas Gerais.
Design e identidade: incentivo para o design contemporaneo
CELASCHI, FLAVIANO
2010
Abstract
Quali sono le identità del design? Il brand, il progettista, il materiale, il territorio, il consumatore sono elementi che hanno storicamente contribuito a fornire specifiche identità agli oggetti, ma, oggi, il designer si trova a dover mediare tra le diverse identità delle merci contemporanee. Laddove le identità si incontrano è possibile trovare un territorio fertile e ricco di opportunità. Si tratta di un’attività complessa e stimolante che comporta la capacità di comprendere gli interessi identitari che ogni componente della catena del valore possiede. Nella “terra di mezzo” tra vincoli identitari forti e riconosciuti si nascondono le reali occasioni di innovare. Il testo è parte dell’ultimo volume della serie “Cadernos de Estudos Avançados em Design”, a cura dei professori del Centro de Estudos T&C (Teoria, Cultura e Pesquisa em Design) della Escola de Design dell’Universidade do Estado de Minas Gerais (Brasile).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.