Il libro si occupa di design come processo di innovazione continua: su quali istanze teoriche si fonda? quali attori lo popolano? com’è possibile accompagnare un’impresa nella difficile strada dell’innovazione continua dei prodotti? Si parla di merci e di come si “inventano” e di quali sistemi si possono utilizzare per trasformare l’attitudine creativa di alcuni nella capacità sistematica di innovare delle imprese, accompagnandole verso la cultura del progetto. Il volume raccoglie studi ed esperienze elaborati per soddisfare imprese che non hanno accettato l’idea di rivolgersi al mercato del design libero-professionale per acquistare progetti o commissionarli in modo sbrigativo ed estemporaneo, ma hanno voluto comprendere le ragioni dell’innovazione per dotarsi al proprio interno di una struttura e di una cultura di design. Nello stesso tempo racconta delle pratiche di formazione al progetto sperimentate con studenti universitari. Il testo è accompagnato da alcuni esempi di scenaristica che dimostrano l’applicabilità delle pratiche suggerite e costruiscono un potenziale esercizio per innovare merci in moltissimi settori tra loro diversi.
CELASCHI F, DESERTI A (2007). Design e innovazione. Strumenti e pratiche per la ricerca applicata. Roma : Carocci.
Design e innovazione. Strumenti e pratiche per la ricerca applicata
CELASCHI, FLAVIANO;
2007
Abstract
Il libro si occupa di design come processo di innovazione continua: su quali istanze teoriche si fonda? quali attori lo popolano? com’è possibile accompagnare un’impresa nella difficile strada dell’innovazione continua dei prodotti? Si parla di merci e di come si “inventano” e di quali sistemi si possono utilizzare per trasformare l’attitudine creativa di alcuni nella capacità sistematica di innovare delle imprese, accompagnandole verso la cultura del progetto. Il volume raccoglie studi ed esperienze elaborati per soddisfare imprese che non hanno accettato l’idea di rivolgersi al mercato del design libero-professionale per acquistare progetti o commissionarli in modo sbrigativo ed estemporaneo, ma hanno voluto comprendere le ragioni dell’innovazione per dotarsi al proprio interno di una struttura e di una cultura di design. Nello stesso tempo racconta delle pratiche di formazione al progetto sperimentate con studenti universitari. Il testo è accompagnato da alcuni esempi di scenaristica che dimostrano l’applicabilità delle pratiche suggerite e costruiscono un potenziale esercizio per innovare merci in moltissimi settori tra loro diversi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.