Cos’è un designer contemporaneo se non il risultato dei saperi attraverso i quali viene formato? In questi due saggi, Flaviano Celaschi formula il modello del design come mediatore di saperi e di bisogni, definendo i tratti di una disciplina che si insedia a metà strada tra quattro sistemi di conoscenze tra loro tradizionalmente difficilmente dialoganti: l’arte/creatività, la tecnologia/ingegneria, l’economia e la gestione e le “humanities”. Attraverso questo modello prende corpo un’articolazione di caratteristiche del prodotto che il designer può e deve imparare a governare nel processo di progettazione: forma-funzione-valore-significato. Tali elementi, opportunamente omogeneizzati, definiscono le qualità del prodotto industriale e ne determinano il successo di mercato e di pubblico, nel rispetto del profitto dell’imprenditore e dell’ambiente.

DESIGN COME MEDIATORE TRA BISOGNI

CELASCHI, FLAVIANO
2008

Abstract

Cos’è un designer contemporaneo se non il risultato dei saperi attraverso i quali viene formato? In questi due saggi, Flaviano Celaschi formula il modello del design come mediatore di saperi e di bisogni, definendo i tratti di una disciplina che si insedia a metà strada tra quattro sistemi di conoscenze tra loro tradizionalmente difficilmente dialoganti: l’arte/creatività, la tecnologia/ingegneria, l’economia e la gestione e le “humanities”. Attraverso questo modello prende corpo un’articolazione di caratteristiche del prodotto che il designer può e deve imparare a governare nel processo di progettazione: forma-funzione-valore-significato. Tali elementi, opportunamente omogeneizzati, definiscono le qualità del prodotto industriale e ne determinano il successo di mercato e di pubblico, nel rispetto del profitto dell’imprenditore e dell’ambiente.
2008
L'UOMO AL CENTRO DEL PROGETTO
40
52
CELASCHI F
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/221687
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact