Lo sviluppo sociale si realizza là dove sempre più individui e gruppi partecipano in modo critico, consapevole, riflessivo alla vita civile, culturale, politica prendendo "parola". Nondimeno sempre più spesso accade di trovarsi di fronte a soggetti "muti", che non sanno trovare le parole per esprimersi, per collocarsi all'interno del discorso politico e sociale e che quindi di fatto risultano essere "soggetti sociali muti". Di questa emergenza la pedagogia deve farsi carico, "prendersene cura" in modo da fare emeregere forme di disagio altrimenti inespresse.

M.Contini (2013). Parole logore, soggetti sociali muti: quale resistenza pedagogica?. Napoli : Liguori Editore.

Parole logore, soggetti sociali muti: quale resistenza pedagogica?

CONTINI, MARIAGRAZIA
2013

Abstract

Lo sviluppo sociale si realizza là dove sempre più individui e gruppi partecipano in modo critico, consapevole, riflessivo alla vita civile, culturale, politica prendendo "parola". Nondimeno sempre più spesso accade di trovarsi di fronte a soggetti "muti", che non sanno trovare le parole per esprimersi, per collocarsi all'interno del discorso politico e sociale e che quindi di fatto risultano essere "soggetti sociali muti". Di questa emergenza la pedagogia deve farsi carico, "prendersene cura" in modo da fare emeregere forme di disagio altrimenti inespresse.
2013
Pedagogia, storia, politica e società
61
68
M.Contini (2013). Parole logore, soggetti sociali muti: quale resistenza pedagogica?. Napoli : Liguori Editore.
M.Contini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/221061
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact