Il saggio presenta le linee generali e l'impostazione di una ricerca sulla rappresentazione della professione medica nella fiction televisiva andata in onda in Italia dagli anni '80 ad oggi. Vengono esaminate le problematiche dell'utilizzo della fiction come fonte per la ricerca storico/antropologica e, in conclusione, si elaborano ipotesi sull'impatto che queste rappresentazioni possono avere avuto sulla domanda e l'offerta di salute in contesto italiano.
Valentina Cappi (2014). L’ospedale in tv: la rappresentazione della sanità attraverso la fiction televisiva in Italia dal 1980 ad oggi.. Bologna : Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DiSCi [10.6092/unibo/amsacta/3432].
L’ospedale in tv: la rappresentazione della sanità attraverso la fiction televisiva in Italia dal 1980 ad oggi.
CAPPI, VALENTINA
2014
Abstract
Il saggio presenta le linee generali e l'impostazione di una ricerca sulla rappresentazione della professione medica nella fiction televisiva andata in onda in Italia dagli anni '80 ad oggi. Vengono esaminate le problematiche dell'utilizzo della fiction come fonte per la ricerca storico/antropologica e, in conclusione, si elaborano ipotesi sull'impatto che queste rappresentazioni possono avere avuto sulla domanda e l'offerta di salute in contesto italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.