Questo studio riguarda 21 gatti riferiti all’Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna dal 2000 al 2013 con anamnesi, segni neurologici, dati laboratoristici e di diagnostica per immagini riferibili complessivamente ad un coinvolgimento progressivo multifocale/diffuso del SNC e compatibili con la diagnosi di FIP. Quasi tutti i gatti (20/21) avevano un’età inferiore ai cinque anni; la maggior parte era di sesso femminile (13/21). Quattro casi (19%) provenivano da colonie feline. Dai soggetti è stato eseguito un campionamento multiorganico per l’istologia; da sezioni trasversali di SNC intracranico sono state registrate le lesioni elementari, che erano le seguenti: leptomeningite piogranulomatosa (71,4%), corioidite piogranulomatosa (66,7%), manicotti perivascolari (61,9%), iperemia dei vasi meningei (47,6%), necrosi fibrinoide della parete dei vasi (42,8%), ependimite piogranulomatosa (61,9%), periventricolite (33,3%), emorragie (33,3%), degenerazione neuronale e/o focolai malacici (33,3%), trombosi (14,3%), essudato intraventricolare (14,3%), iperemia dei plessi corioidei (4,7%), edema vasogenico (4,7%). In due casi il midollo spinale cervicale mostrava segni di sofferenza neuronale e leucomalacia, subependimite e leptomeningite piogranulomatosa. In tre casi erano presenti anche lesioni oculari (panoftalmite piogranulomatosa). I reperti istopatologici si sono confermati analoghi a quelli riportati in bibliografia; rimane aperta la discussione relativa alla possibilità che nella casistica le lesioni piogranulomatose meningee siano più gravi in alcuni distretti, quali il tronco cerebrale ed il telencefalo.
Aloisi Lisa, Sirri Rubina, Morini Maria, Gandini Gualtiero, Cantile Carlo, Benazzi Cinzia, et al. (2013). INDAGINE ISTOPATOLOGICA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE INTRACRANICO IN 21 GATTI CON SEGNI NEUROLOGICI, DATI CLINICI E DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RIFERIBILI A PERITONITE INFETTIVA FELINA.
INDAGINE ISTOPATOLOGICA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE INTRACRANICO IN 21 GATTI CON SEGNI NEUROLOGICI, DATI CLINICI E DI DIAGNOSTICA PER IMMAGINI RIFERIBILI A PERITONITE INFETTIVA FELINA
SIRRI, RUBINA;MORINI, MARIA;GANDINI, GUALTIERO;BENAZZI, CINZIA;MANDRIOLI, LUCIANA
2013
Abstract
Questo studio riguarda 21 gatti riferiti all’Ospedale Didattico Veterinario del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna dal 2000 al 2013 con anamnesi, segni neurologici, dati laboratoristici e di diagnostica per immagini riferibili complessivamente ad un coinvolgimento progressivo multifocale/diffuso del SNC e compatibili con la diagnosi di FIP. Quasi tutti i gatti (20/21) avevano un’età inferiore ai cinque anni; la maggior parte era di sesso femminile (13/21). Quattro casi (19%) provenivano da colonie feline. Dai soggetti è stato eseguito un campionamento multiorganico per l’istologia; da sezioni trasversali di SNC intracranico sono state registrate le lesioni elementari, che erano le seguenti: leptomeningite piogranulomatosa (71,4%), corioidite piogranulomatosa (66,7%), manicotti perivascolari (61,9%), iperemia dei vasi meningei (47,6%), necrosi fibrinoide della parete dei vasi (42,8%), ependimite piogranulomatosa (61,9%), periventricolite (33,3%), emorragie (33,3%), degenerazione neuronale e/o focolai malacici (33,3%), trombosi (14,3%), essudato intraventricolare (14,3%), iperemia dei plessi corioidei (4,7%), edema vasogenico (4,7%). In due casi il midollo spinale cervicale mostrava segni di sofferenza neuronale e leucomalacia, subependimite e leptomeningite piogranulomatosa. In tre casi erano presenti anche lesioni oculari (panoftalmite piogranulomatosa). I reperti istopatologici si sono confermati analoghi a quelli riportati in bibliografia; rimane aperta la discussione relativa alla possibilità che nella casistica le lesioni piogranulomatose meningee siano più gravi in alcuni distretti, quali il tronco cerebrale ed il telencefalo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.