Vengono affrontate alcune delle controversie sulla valutazione dello stress lavorativo (valutazione puntiforme/valutazione siatematica e partecipativa; mtodi oggettivi/metodi soggettivi). Sono delineati i principali correttivi alle valutazioni di natura soggettiva che migliorano la qualità degli esiti della valutazione dei rischio stress. Viene poi delineato il quadro metodologico ottimale specificando i requisiti di una valutazione efficace sulla base delle evidenze empiriche in questo ambito di indagine e intervento professionale. Sono poi presentati e discussi criticamente gli strumenti della valutazione suggerendo di volta in volta le indicazioni di natura operativa per ottemperare ai requisiti di affidabilità e validità. Ci si riferisce a: strumenti osservativi e check list, questionari, intervista individuale, Focus group. Si conclude il capitolo offrendo indicazioni per la restituzione dei risultati della valutazione, sempre all'interno di un processo valutativo attivato in modo consensuale tra i vari attori sociali presenti nel contesto lavorativo.
M.Barattucci, G.Sarchielli (2013). Stress lavoro-correlato: metodologia e strumenti di valutazione. Napoli : LIGUORI EDITORE SRL.
Stress lavoro-correlato: metodologia e strumenti di valutazione
SARCHIELLI, GUIDO
2013
Abstract
Vengono affrontate alcune delle controversie sulla valutazione dello stress lavorativo (valutazione puntiforme/valutazione siatematica e partecipativa; mtodi oggettivi/metodi soggettivi). Sono delineati i principali correttivi alle valutazioni di natura soggettiva che migliorano la qualità degli esiti della valutazione dei rischio stress. Viene poi delineato il quadro metodologico ottimale specificando i requisiti di una valutazione efficace sulla base delle evidenze empiriche in questo ambito di indagine e intervento professionale. Sono poi presentati e discussi criticamente gli strumenti della valutazione suggerendo di volta in volta le indicazioni di natura operativa per ottemperare ai requisiti di affidabilità e validità. Ci si riferisce a: strumenti osservativi e check list, questionari, intervista individuale, Focus group. Si conclude il capitolo offrendo indicazioni per la restituzione dei risultati della valutazione, sempre all'interno di un processo valutativo attivato in modo consensuale tra i vari attori sociali presenti nel contesto lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.