Il Manuale offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca sociologica italiana ed estera nel vasto campo delle pratiche motorie, però riletti e interpretati all’interno di una impostazione teorica chiaramente riconoscibile e, quindi, suscettibile di stimolare ulteriori studi e ricerche. Pur offrendo al lettore le linee principali offerte da cinque teorie sociologiche, il Manuale suggerisce di impiegare la teoria relazionale, e pure indica i metodi e le tecniche più adatti a cercare verifiche empiriche dei diversi argomenti affrontati. In tal modo il Manuale si propone come strumento conoscitivo per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie. cercando regolarità empiriche ed evidenze scientifiche. A questa professionalizzazione in atto il Manuale intende contribuire, offrendosi come solida base, sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche rivolte alla salute ed al leisure della popolazione. Infine si precisa che il Manuale è apparso nella Collana “Sport, Corpo, Società” dell'Ed. Franco Angeli (è il volume n. 8), dopo aver superato una tripla blind review.
Martelli Stefano, Porro Nicola (2013). Manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica. Milano : Franco Angeli.
Manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica
MARTELLI, STEFANO;
2013
Abstract
Il Manuale offre una sintesi dei principali risultati ottenuti dalla ricerca sociologica italiana ed estera nel vasto campo delle pratiche motorie, però riletti e interpretati all’interno di una impostazione teorica chiaramente riconoscibile e, quindi, suscettibile di stimolare ulteriori studi e ricerche. Pur offrendo al lettore le linee principali offerte da cinque teorie sociologiche, il Manuale suggerisce di impiegare la teoria relazionale, e pure indica i metodi e le tecniche più adatti a cercare verifiche empiriche dei diversi argomenti affrontati. In tal modo il Manuale si propone come strumento conoscitivo per tutti coloro che intendono sviluppare la propria professionalità nel campo delle Scienze Motorie. cercando regolarità empiriche ed evidenze scientifiche. A questa professionalizzazione in atto il Manuale intende contribuire, offrendosi come solida base, sia per operare scelte nell’organizzazione e comunicazione degli eventi sportivi, sia per attuare politiche rivolte alla salute ed al leisure della popolazione. Infine si precisa che il Manuale è apparso nella Collana “Sport, Corpo, Società” dell'Ed. Franco Angeli (è il volume n. 8), dopo aver superato una tripla blind review.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.