Il volume è l'esito di una ricerca comparativa condotta a livello europeo sul rapporto tra religione e politica a partire dal tema dell'educazione. Il contribuito specifico dell'autore, riferito all'Italia, ed esito di una ricerca biennale, prende in esame il tema in una prospettiva socio-culturale. L'indagine di secondo livello si indirizza in particolare sulla identità delle scuole di ispirazione religiosa e sull'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche. Il tema si intreccia con problematiche socio-culturali oggi molto dibattute, come il multiculturalismo, la laicità dello stato, il nesso tra identità sociale e religione.

Italien

TERENZI, PAOLO
2005

Abstract

Il volume è l'esito di una ricerca comparativa condotta a livello europeo sul rapporto tra religione e politica a partire dal tema dell'educazione. Il contribuito specifico dell'autore, riferito all'Italia, ed esito di una ricerca biennale, prende in esame il tema in una prospettiva socio-culturale. L'indagine di secondo livello si indirizza in particolare sulla identità delle scuole di ispirazione religiosa e sull'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche. Il tema si intreccia con problematiche socio-culturali oggi molto dibattute, come il multiculturalismo, la laicità dello stato, il nesso tra identità sociale e religione.
2005
Kirche und Erziehung in Europa
135
158
P. Terenzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/20876
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact