Il capitolo si inserisce in un più vasto volume che, raccogliendo e analizzando informazioni de- rivate da differenti fonti secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali, mira a fornire un quadro analitico delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna. Il contributo sintetizza le trasformazioni intervenute a modificare lo scenario sociale della regione negli ultimi decenni, soffermandosi sui fenomeni maggiormente rilevanti emersi nei ambiti su cui è concentrata la ricerca: l’evoluzione della popolazione, la formazione delle famiglie, la conciliazione dei tempi quotidiani, le condizioni di salute e gli stili di vita, lo studio e la formazione, il lavoro, la cittadinanza e la partecipazione, la questione della sicurezza, ll’ambiente e la mobilità. Il saggio intende restituire l'accresciuta complessità sociale della realtà emiliano-romagnola emergente dalla ricerca e proporre una riflessione conclusiva rispetto ad essa.
Zurla P. (2013). Considerazioni conclusive: sfide e opportunità nel flusso delle trasformazioni. Milano : Franco Angeli.
Considerazioni conclusive: sfide e opportunità nel flusso delle trasformazioni
ZURLA, PAOLO
2013
Abstract
Il capitolo si inserisce in un più vasto volume che, raccogliendo e analizzando informazioni de- rivate da differenti fonti secondo una prospettiva particolarmente attenta alle dinamiche di genere, di cittadinanza e generazionali, mira a fornire un quadro analitico delle dinamiche e delle condizioni di benessere in Emilia-Romagna. Il contributo sintetizza le trasformazioni intervenute a modificare lo scenario sociale della regione negli ultimi decenni, soffermandosi sui fenomeni maggiormente rilevanti emersi nei ambiti su cui è concentrata la ricerca: l’evoluzione della popolazione, la formazione delle famiglie, la conciliazione dei tempi quotidiani, le condizioni di salute e gli stili di vita, lo studio e la formazione, il lavoro, la cittadinanza e la partecipazione, la questione della sicurezza, ll’ambiente e la mobilità. Il saggio intende restituire l'accresciuta complessità sociale della realtà emiliano-romagnola emergente dalla ricerca e proporre una riflessione conclusiva rispetto ad essa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.