La schizofrenia è spesso associata ad altre turbe psichiatriche, come depressione, aggressività, asocialità. La terapia della malattia prevede che i farmaci antipsicotici siano spesso affiancati da altri farmaci, come gli antidepressivi. I pazienti in terapia con il recente antipsicotico quetiapina (2-(2-[4-(dibenzo[b,f]tiazepin-11-il)piperazin-1-il]-etossi)etanolo) sono a volte sottoposti a trattamento anche con fluvoxamina, un antidepressivo SSRI. La fluvoxamina, (E)-O-(2-aminoetil)ossima-5-metossi-1-[4-(trifluorometil)fenil]-1-pentanone, esiste come coppia di isomeri geometrici, dei quali solo quello (E)- presenta attività terapeutica. Scopo di questo studio è la determinazione della quetiapina e degli isomeri della fluvoxamina nel plasma di pazienti schizofrenici sottoposti a polifarmacoterapia. Le analisi sono effettuate mediante HPLC-UV, utilizzando una colonna C8 ed una fase mobile composta da acetonitrile e tampone fosfato a pH 3,5 contenente trietilammina; lambda = 245 nm. Per il pretrattamento del campione è stata sviluppata un'originale procedura d'estrazione in fase solida mediante l'impiego di cartucce Discovery® DSC-MCAX. La procedura permetteva di ottenere un purificazione ottimale dalla matrice biologica con una buona resa d'estrazione degli analiti. Si è ottenuta linearità nei range di concentrazioni: 2-400 ng/mL per la quetiapina; 5-160 ng/mL per ciascun isomero della fluvoxamina. Il metodo sembra essere idoneo all'analisi di quetiapina e fluvoxamina in plasma umano.
M.A. Saracino, L. Mercolini, G. Flotta, L.J. Albers, R. Merli, M.A. Raggi (2005). Analisi simultanea di quetiapina e fluvoxamina in plasma di pazienti schizofrenici mediante cromatografia liquida. RICCIONE : s.n.
Analisi simultanea di quetiapina e fluvoxamina in plasma di pazienti schizofrenici mediante cromatografia liquida
SARACINO, MARIA ADDOLORATA;MERCOLINI, LAURA;RAGGI, MARIA AUGUSTA
2005
Abstract
La schizofrenia è spesso associata ad altre turbe psichiatriche, come depressione, aggressività, asocialità. La terapia della malattia prevede che i farmaci antipsicotici siano spesso affiancati da altri farmaci, come gli antidepressivi. I pazienti in terapia con il recente antipsicotico quetiapina (2-(2-[4-(dibenzo[b,f]tiazepin-11-il)piperazin-1-il]-etossi)etanolo) sono a volte sottoposti a trattamento anche con fluvoxamina, un antidepressivo SSRI. La fluvoxamina, (E)-O-(2-aminoetil)ossima-5-metossi-1-[4-(trifluorometil)fenil]-1-pentanone, esiste come coppia di isomeri geometrici, dei quali solo quello (E)- presenta attività terapeutica. Scopo di questo studio è la determinazione della quetiapina e degli isomeri della fluvoxamina nel plasma di pazienti schizofrenici sottoposti a polifarmacoterapia. Le analisi sono effettuate mediante HPLC-UV, utilizzando una colonna C8 ed una fase mobile composta da acetonitrile e tampone fosfato a pH 3,5 contenente trietilammina; lambda = 245 nm. Per il pretrattamento del campione è stata sviluppata un'originale procedura d'estrazione in fase solida mediante l'impiego di cartucce Discovery® DSC-MCAX. La procedura permetteva di ottenere un purificazione ottimale dalla matrice biologica con una buona resa d'estrazione degli analiti. Si è ottenuta linearità nei range di concentrazioni: 2-400 ng/mL per la quetiapina; 5-160 ng/mL per ciascun isomero della fluvoxamina. Il metodo sembra essere idoneo all'analisi di quetiapina e fluvoxamina in plasma umano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.