Il saggio esamina l'influenza della cultura e del lessico degli attori teatrali sulle poetiche di Giuseppe Verdi, individuando come a partire dalla nozione scenica di "creazione" il compositore pervenga a considerare in quanto oggetto estetico primario della propria arte la performance definita dall'esecuzione della partitura. L'esito della rivisitazione verdiana delle tradizionali categorie culturali degli attori è un teatro fortemente innovativo, che anticipa di valori e le pratiche della regia, attribuendoli però all'azione del compositore/drammaturgo.

Verdi regista: una drammaturgia fra scrittura e azione

GUCCINI, GERARDO
2004

Abstract

Il saggio esamina l'influenza della cultura e del lessico degli attori teatrali sulle poetiche di Giuseppe Verdi, individuando come a partire dalla nozione scenica di "creazione" il compositore pervenga a considerare in quanto oggetto estetico primario della propria arte la performance definita dall'esecuzione della partitura. L'esito della rivisitazione verdiana delle tradizionali categorie culturali degli attori è un teatro fortemente innovativo, che anticipa di valori e le pratiche della regia, attribuendoli però all'azione del compositore/drammaturgo.
2004
Enciclopedia della musica. Storia della musica europea
937
950
G. Guccini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact