Questo documento ha l’obbiettivo di delineare la problematica della Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate evidenziando gli aspetti di maggior interesse e criticità per il sistema paese. Tale problematica, e la forte attenzione che su di essa si va concentrando a livello mondiale, è dovuta al fatto che lo sviluppo dei diversi settori della società e di conseguenza il benessere della popolazione nei paesi industrializzati dipende, e dipenderà sempre di più, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche quali: rete di trasmissione e distribuzione dell’energia (elettrica, del gas, ecc.), reti di telecomunicazione, reti di calcolatori, reti di trasporto, sistema sanitario, circuiti bancari e finanziari, ecc. Per la loro rilevanza queste infrastrutture sono generalmente indicate globalmente con il termine di Infrastrutture Critiche in quanto un loro non corretto funzionamento, anche per un periodo di tempo limitato, può incidere negativamente sull’economia di singoli o di gruppi comportando perdite economiche se non addirittura mettendo a rischio la sicurezza di cose e persone....
Gruppo di lavoro sulla protezione delle infrastrutture critiche informatizzate [, G.P. Siroli, et al] (2004). Protezione delle infrastrutture critiche informatizzate: la realtà italiana: marzo 2003 - marzo 2004. PRESID. DEL CONS. DEI MINISTRI : Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie.
Protezione delle infrastrutture critiche informatizzate: la realtà italiana: marzo 2003 - marzo 2004
SIROLI, GIAN PIERO;
2004
Abstract
Questo documento ha l’obbiettivo di delineare la problematica della Protezione delle Infrastrutture Critiche Informatizzate evidenziando gli aspetti di maggior interesse e criticità per il sistema paese. Tale problematica, e la forte attenzione che su di essa si va concentrando a livello mondiale, è dovuta al fatto che lo sviluppo dei diversi settori della società e di conseguenza il benessere della popolazione nei paesi industrializzati dipende, e dipenderà sempre di più, dalla disponibilità e dal corretto funzionamento di infrastrutture tecnologiche quali: rete di trasmissione e distribuzione dell’energia (elettrica, del gas, ecc.), reti di telecomunicazione, reti di calcolatori, reti di trasporto, sistema sanitario, circuiti bancari e finanziari, ecc. Per la loro rilevanza queste infrastrutture sono generalmente indicate globalmente con il termine di Infrastrutture Critiche in quanto un loro non corretto funzionamento, anche per un periodo di tempo limitato, può incidere negativamente sull’economia di singoli o di gruppi comportando perdite economiche se non addirittura mettendo a rischio la sicurezza di cose e persone....I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.