Il contributo si basa sul resoconto di un’esperienza didattica svolta dal primo autore, compositore di formazione, nell’anno scolastico 1997-98. Si tratta di un progetto fondato sull’ascolto di musica contemporanea e sulla composizione di brevi frammenti musicali da parte di alunni di una scuola media (“Giacomo Leopardi” di Trofarello, Torino). Dalla realizzazione dell’esperienza sono scaturiti problemi ed interrogativi, approfonditi sulla scorta di letture tratte dall’ambito della pedagogia musicale degli ultimi anni.
C. Benzi, A.R. Addessi (2004). Comporre musica contemporanea nella scuola di base: riflessioni su un’esperienza. LUCCA : Libreria Musicale Italiana.
Comporre musica contemporanea nella scuola di base: riflessioni su un’esperienza
ADDESSI, ANNA RITA
2004
Abstract
Il contributo si basa sul resoconto di un’esperienza didattica svolta dal primo autore, compositore di formazione, nell’anno scolastico 1997-98. Si tratta di un progetto fondato sull’ascolto di musica contemporanea e sulla composizione di brevi frammenti musicali da parte di alunni di una scuola media (“Giacomo Leopardi” di Trofarello, Torino). Dalla realizzazione dell’esperienza sono scaturiti problemi ed interrogativi, approfonditi sulla scorta di letture tratte dall’ambito della pedagogia musicale degli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.