Il contributo si basa sul resoconto di un’esperienza didattica svolta dal primo autore, compositore di formazione, nell’anno scolastico 1997-98. Si tratta di un progetto fondato sull’ascolto di musica contemporanea e sulla composizione di brevi frammenti musicali da parte di alunni di una scuola media (“Giacomo Leopardi” di Trofarello, Torino). Dalla realizzazione dell’esperienza sono scaturiti problemi ed interrogativi, approfonditi sulla scorta di letture tratte dall’ambito della pedagogia musicale degli ultimi anni.

Comporre musica contemporanea nella scuola di base: riflessioni su un’esperienza

ADDESSI, ANNA RITA
2004

Abstract

Il contributo si basa sul resoconto di un’esperienza didattica svolta dal primo autore, compositore di formazione, nell’anno scolastico 1997-98. Si tratta di un progetto fondato sull’ascolto di musica contemporanea e sulla composizione di brevi frammenti musicali da parte di alunni di una scuola media (“Giacomo Leopardi” di Trofarello, Torino). Dalla realizzazione dell’esperienza sono scaturiti problemi ed interrogativi, approfonditi sulla scorta di letture tratte dall’ambito della pedagogia musicale degli ultimi anni.
2004
Musica e ricerca interdisciplinare
119
130
C. Benzi; A.R. Addessi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19498
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact