Il saggio propone una lettura iconologica della prima raffigurazione di Fantomas, il personaggio creato da Pierre Souvestre e Marcel Allain protagonista di una serie in trentadue volumi pubblicata tra il 1911 e il 1913. L'immagine del misterioso criminale che, in frac e mascherina nera, sovrasta pensoso un panorma di Parigi, mostra sorprendenti analogie con l'iconografia della Melanconia come rappresentata nella celebre stampa di Albrecht Dürer del 1514.
M. Canosa (2004). Fantômas e la melanconia. Saggio d'iconologia immaginaria. UDINE : Il principe costante.
Fantômas e la melanconia. Saggio d'iconologia immaginaria
CANOSA, MICHELE
2004
Abstract
Il saggio propone una lettura iconologica della prima raffigurazione di Fantomas, il personaggio creato da Pierre Souvestre e Marcel Allain protagonista di una serie in trentadue volumi pubblicata tra il 1911 e il 1913. L'immagine del misterioso criminale che, in frac e mascherina nera, sovrasta pensoso un panorma di Parigi, mostra sorprendenti analogie con l'iconografia della Melanconia come rappresentata nella celebre stampa di Albrecht Dürer del 1514.File in questo prodotto:
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