L'articolo analizza il monumentale lavoro di Jean-Luc Godard's Histoire(s) du cinéma alla luce della teoria della storia di Walter Benjamin. Divisa in "4 x 2 capitoli" e composta lungo un periodo di oltre vent'anni (1978-1998), la serie di Godard rappresenta il tentativo di elaborare e praticare una forma alternativa di storiografia basata sulla citazione audiovisiva e sul montaggio. Lo statuto peculiare che l'immagine viene ad assumere in tale progetto consente di situare l'impresa di Godard nella tradizione filosofica del pensiero antistoricista, da Nietzsche a Benjamin, da Charles Péguy ad André Malraux.

La storia (im)possibile. Ancora su Histoire(s) du cinéma

DALL'ASTA, MONICA
2004

Abstract

L'articolo analizza il monumentale lavoro di Jean-Luc Godard's Histoire(s) du cinéma alla luce della teoria della storia di Walter Benjamin. Divisa in "4 x 2 capitoli" e composta lungo un periodo di oltre vent'anni (1978-1998), la serie di Godard rappresenta il tentativo di elaborare e praticare una forma alternativa di storiografia basata sulla citazione audiovisiva e sul montaggio. Lo statuto peculiare che l'immagine viene ad assumere in tale progetto consente di situare l'impresa di Godard nella tradizione filosofica del pensiero antistoricista, da Nietzsche a Benjamin, da Charles Péguy ad André Malraux.
2004
Cinema e storia
103
121
M. Dall'Asta
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19179
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact