L'articolo analizza il monumentale lavoro di Jean-Luc Godard's Histoire(s) du cinéma alla luce della teoria della storia di Walter Benjamin. Divisa in "4 x 2 capitoli" e composta lungo un periodo di oltre vent'anni (1978-1998), la serie di Godard rappresenta il tentativo di elaborare e praticare una forma alternativa di storiografia basata sulla citazione audiovisiva e sul montaggio. Lo statuto peculiare che l'immagine viene ad assumere in tale progetto consente di situare l'impresa di Godard nella tradizione filosofica del pensiero antistoricista, da Nietzsche a Benjamin, da Charles Péguy ad André Malraux.
M. Dall'Asta (2004). La storia (im)possibile. Ancora su Histoire(s) du cinéma. ROMA : Carocci.
La storia (im)possibile. Ancora su Histoire(s) du cinéma
DALL'ASTA, MONICA
2004
Abstract
L'articolo analizza il monumentale lavoro di Jean-Luc Godard's Histoire(s) du cinéma alla luce della teoria della storia di Walter Benjamin. Divisa in "4 x 2 capitoli" e composta lungo un periodo di oltre vent'anni (1978-1998), la serie di Godard rappresenta il tentativo di elaborare e praticare una forma alternativa di storiografia basata sulla citazione audiovisiva e sul montaggio. Lo statuto peculiare che l'immagine viene ad assumere in tale progetto consente di situare l'impresa di Godard nella tradizione filosofica del pensiero antistoricista, da Nietzsche a Benjamin, da Charles Péguy ad André Malraux.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.