Il capitolo affronta il tema delll’uso delle tecnologie come strumenti per la didattica e la gestione della classe. Nonostante i numerosi dibattiti sui nuovi media, su nativi digitali, sulle scuole 2.0, la scuola ancora fatica a cogliere le opportunità che le tecnologie potrebbero offrire a una gestione più efficace e motivante della classe e a quell'innovazione didattica che da tante parti viene auspicata. Non perché le tecnologie da sole siano in grado di cambiare la scuola e di risolvere problemi, ma per sottolinearne le potenzialità e per riflettere sui possibili modelli d’uso e soprattutto per rivendicare la responsabilità di scelta critica che gli insegnanti debbono necessariamente assumersi. a tal fine, il capitolo analizza le ricerche sugli effetti delle ICT in ambito educativo (italiano e non) con un focus specifico su LIM e social network.
E.Pacetti (2013). Le nuove tecnologie per la mediazione didattica. Milano, Torino : Pearson Italia.
Le nuove tecnologie per la mediazione didattica
PACETTI, ELENA
2013
Abstract
Il capitolo affronta il tema delll’uso delle tecnologie come strumenti per la didattica e la gestione della classe. Nonostante i numerosi dibattiti sui nuovi media, su nativi digitali, sulle scuole 2.0, la scuola ancora fatica a cogliere le opportunità che le tecnologie potrebbero offrire a una gestione più efficace e motivante della classe e a quell'innovazione didattica che da tante parti viene auspicata. Non perché le tecnologie da sole siano in grado di cambiare la scuola e di risolvere problemi, ma per sottolinearne le potenzialità e per riflettere sui possibili modelli d’uso e soprattutto per rivendicare la responsabilità di scelta critica che gli insegnanti debbono necessariamente assumersi. a tal fine, il capitolo analizza le ricerche sugli effetti delle ICT in ambito educativo (italiano e non) con un focus specifico su LIM e social network.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.