Il capitolo affronta il tema delll’uso delle tecnologie come strumenti per la didattica e la gestione della classe. Nonostante i numerosi dibattiti sui nuovi media, su nativi digitali, sulle scuole 2.0, la scuola ancora fatica a cogliere le opportunità che le tecnologie potrebbero offrire a una gestione più efficace e motivante della classe e a quell'innovazione didattica che da tante parti viene auspicata. Non perché le tecnologie da sole siano in grado di cambiare la scuola e di risolvere problemi, ma per sottolinearne le potenzialità e per riflettere sui possibili modelli d’uso e soprattutto per rivendicare la responsabilità di scelta critica che gli insegnanti debbono necessariamente assumersi. a tal fine, il capitolo analizza le ricerche sugli effetti delle ICT in ambito educativo (italiano e non) con un focus specifico su LIM e social network.

Le nuove tecnologie per la mediazione didattica

PACETTI, ELENA
2013

Abstract

Il capitolo affronta il tema delll’uso delle tecnologie come strumenti per la didattica e la gestione della classe. Nonostante i numerosi dibattiti sui nuovi media, su nativi digitali, sulle scuole 2.0, la scuola ancora fatica a cogliere le opportunità che le tecnologie potrebbero offrire a una gestione più efficace e motivante della classe e a quell'innovazione didattica che da tante parti viene auspicata. Non perché le tecnologie da sole siano in grado di cambiare la scuola e di risolvere problemi, ma per sottolinearne le potenzialità e per riflettere sui possibili modelli d’uso e soprattutto per rivendicare la responsabilità di scelta critica che gli insegnanti debbono necessariamente assumersi. a tal fine, il capitolo analizza le ricerche sugli effetti delle ICT in ambito educativo (italiano e non) con un focus specifico su LIM e social network.
2013
Didattica e gestione della classe. Creare un ambiente di apprendimento efficace nella scuola secondaria
195
216
E.Pacetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/191787
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact